DIRIGENTISCUOLA SALUTA IL MINISTRO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

In data odierna DIRIGENTISCUOLA ha trasmesso all’on. Paolo Zangrillo, al quale è stato conferito l’incarico di guidare il dicastero della Pubblica Amministrazione, un saluto istituzionale con la contestuale richiesta di un incontro in tempi brevi. Molte sono le questioni che necessitano di rapida soluzione, a cominciare dall’abnorme ritardo nella pubblicazione dei dati della rappresentatività.

DIRIGENTISCUOLA si è sempre fermamente opposta al rinvio che spostò di un anno la data della rilevazione, differendola al 31 dicembre 2021 sulla base di motivazioni a dir poco pretestuose.  Terminate le procedure di rilevazione al 31 marzo 2022, ad oggi non abbiamo ancora dati ufficiali. Ciò ha conseguenze di non poco conto laddove solo si rifletta sul fatto che risultano alterati gli equilibri relativi al godimento delle prerogative sindacali, allo stato ferme ai dati di una rilevazione ormai non più attuale e senz’altro non rispondente alla volontà che gli associati esprimono con le proprie deleghe.

Inoltre, questa situazione di stallo si riverbera anche sulla tempistica della riapertura dei tavoli negoziali.

Chiosa il Presidente Fratta: “La situazione italiana rappresenta un unicum nel panorama della contrattazione collettiva, potendo vantare un triste primato: solo da noi i contratti vengono siglati dopo la loro scadenza. Una situazione inaccettabile che DIRIGENTISCUOLA ha sempre denunciato e che porteremo all’attenzione del Ministro, sollecitando al contempo una rapida definizione della rilevazione della rappresentatività”.