DIRIGENTISCUOLA A VALDITARA: TUTELARE GLI ALUNNI DA CELLULARE IN CLASSE MA NO PASSI INDIETRO SU DIGITALE E TECNOLOGIA A SCUOLA

Divieto dei cellulari in classe alle primarie e medie. DirigentiScuola condivide la posizione del ministro Valditara perché ritiene importante cercare di proteggere i più piccoli da fenomeni di bullismo online e soprattutto di innalzare il livello di attenzione e la qualità del comportamento in classe.

Conosciamo bene – continua il sindacato- le dispute e le discussioni che attorno al cellulare si consumano  in aula con studenti sempre più insofferenti al cambio delle abitudini ormai consolidate in famiglia e sostenute  dai genitori. L’appello  alla responsabilità e al rispetto dell’autorità passa anche attraverso divieti e obblighi, quando il patto educativo tra scuola e famiglia è purtroppo in crisi. Crediamo che le regole chiare e certe, interiorizzate nel contesto scolastico, possano anche nel contesto familiare generare cambiamenti positivi, educando gli adulti per il tramite dei piccoli“.

Tuttavia– chiude la nota- non bisogna fare passi indietro sul digitale a Scuola. Il  vero pericolo è lasciare il digitale  fuori dalla scuola. Bisogna distinguere: un conto è l’uso improprio delle tecnologie a scuola un altro è la scelta consapevole delle tecnologie. Noi ci rifacciamo all’Unesco quando raccomanda di garantire un uso responsabile della tecnologia educativa perché l’uso della tecnologia favorisce accesso istantaneo a informazioni, app educative, organizzazione e produttività, comunicazione rapida   e non dimentichiamo che gli investimenti sul PNRR a scuola vanno in questa e non in altre direzioni”

Agenzie di stampa 22.02.2024