DALL’ANAC SEMPLIFICAZIONI PER VISITE D’ISTRUZIONE E SERVIZIO DI DISTRIBUTORI AUTOMATICI

Concluso l’incontro al MIM con all’odg:

• SEMPLIFICAZIONE DEGLI AFFIDAMENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE ED EDUCATIVE – NOTA A.N.AC. DEL 27/02/2024;
  • INDICAZIONI OPERATIVE SUL PAGAMENTO DEL PERSONALE ATA PNRR E AGENDA SUD;

Presente il dott. J.Greco Capo Dipartimento per le risorse umane.

VISITE E VIAGGI D’ISTRUZIONE, STAGE LINGUISTICI E SCAMBI CULTURALI ALL’ESTERO

Con nota n. 27979 del 27 febbraio 2024 l’ANAC ha fornito importanti indicazioni sulle procedure negoziali per l’affidamento dei servizi di visite e viaggi d’istruzione, stage linguistici e scambi culturali all’estero per importi superiori a 140.000,00 euro (Iva esclusa), nonché per l’affidamento in concessione del servizio di distributori automatici di cibi e bevande, indipendentemente dalla qualificazione posseduta e dal valore degli affidamenti. A partire dall’8 marzo 2024 e fino al 30 settembre 2024, si legge nella nota, le istituzioni scolastiche potranno procedere autonomamente all’acquisizione del CIG, con relativi CPV prevalenti, ivi indicati nella nota, secondo le procedure previste per importi inferiori alla suddetta soglia, senza l’obbligo dunque di procedere a qualificarsi come stazioni appaltanti. Il provvedimento si riferisce dunque ai soli appalti per viaggi di istruzione di valore superiore ai 140.000 euro, per i quali  le scuole potranno procedere fino al 30.09.2024 anche se non sono in possesso della “qualificazione di stazione appaltante”. Per gli appalti relativi ai viaggi di istruzione sotto 140.000 euro non era, e non è necessaria la suddetta qualificazione.

Restano ferme, a nostro parere, le disposizioni del nuovo codice dei contratti di cui al D.Lgs.36/2023 in tema di obbligo di utilizzo delle piattaforme digitali (MePA su tutte), salvo che per acquisti inferiori a 5.000,00 euro:

• l’affidamento diretto per importi inferiori a 140.000,00 euro (Iva esclusa), anche senza la consultazione di più operatori economici, purché in possesso di documentate esperienze pregresse idonee, oppure individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante. Procedure che, per importi superiori a 5.000,00 euro, sono da effettuare obbligatoriamente su MePA tramite OdA (Ordine diretto d’acquisto), T.D. (Trattativa diretta) o C.P. (Confronto di preventivi);
  • le procedure negoziate senza bando con almeno 5 operatori economici (ove esistenti) per importi uguali o superiori a 140.000,00 euro e inferiori a 143.000,00 euro, nuova soglia comunitaria entrata in vigore il 1/1/2024 (sempre Iva esclusa). Procedure da effettuare obbligatoriamente su MePA tramite una RdO Semplice o una RdO evoluta;
  • le procedure aperte, ristrette o negoziate senza bando, per importi uguali o superiori a 143.000,00 euro (Iva esclusa).

La valutazione sulle procedure da adottare, sempre con l’acquisizione autonoma del CIG, va fatta a nostro parere per singolo/i pacchetto/i viaggi ricordandosi che, ai sensi dell’art.49 del nuovo codice dei contratti, e come da ultimo parere MIT, vige il principio di rotazione verso il ‘solo’ contraente uscente, salvo trattasi di importi inferiori a 5.000,00 euro (Iva esclusa). Ad oggi, infatti, non esiste una disposizione che imponga alle scuole di quantificare in un unico budget annuale tutti i viaggi d’istruzione, stante la diversa tipologia degli stessi riconducibili a singoli progetti didattici. L’amministrazione si è impegnata a interloquire con l’ANAC affinché abbracci questa linea interpretativa.

SERVIZI DI RISTORAZIONE E DISTRIBUTORI AUTOMATICI

I servizi di ristorazione e distributori automatici si configurano quali servizi di concessione, ed in quanto tali richiedono sempre la qualificazione della stazione appaltante, anche se sottosoglia. Ai sensi della nota ANAC, le procedure per l’affidamento delle suddette concessioni, almeno fino al 30.09.2024, potranno essere gestite direttamente dalle scuole a prescindere dal loro valore, sempre e comunque attraverso l’utilizzo delle piattaforme digitali. Niente si dice, invece, per i BAR!

L’ANAC si è dichiarata, inoltre, disponibile ad offrire consulenza preventiva sulle procedure da adottare attraverso il ricorso alla cd. vigilanza collaborativa, al pari del MIM che lo farà tramite il supporto HDAC tramite il link https://miurjb14.pubblica.istruzione.it/hdac/indexcontesti

Siamo di fronte ad un’apprezzabile semplificazione ottenuta grazie alle interlocuzioni avutesi tra il MIM e l’ANAC, interlocuzioni a più riprese sollecitate da DIRIGENTISCUOLA che si è fatta carico delle numerose segnalazioni ricevute dai colleghi.

INDICAZIONI OPERATIVE SUL PAGAMENTO DEL PERSONALE ATA PNRR E AGENDA SUD.

In merito agli incarichi temporanei degli assistenti amministrativi e tecnici,  sarà possibile contrattualizzare il relativo personale, ma solo entro il 31 marzo 2024 e con scadenza massima 30 giugno 2024, sempre attingendo alle risorse dei progetti PNRR delle singole scuole (cd. 10%), facendone gravare il costo su una o più linee di investimento del PNRR. Il recentissimo DL. 2 marzo 2024, n.19 all’art.14, comma 11 ha previsto un meccanismo semplificato simile a quello dei supplenti a tempo determinato con scadenza 30 giugno/31 agosto. Basterà inserire e trasmettere il suddetto contratto al SIDI (Cod. AN19) e da quel momento in poi lo stesso seguirà il normale flusso del personale a tempo determinato. Entro domani le istruzioni operative per le scuole.

Il rischio di contrattualizzare detto personale  rimane ed è  quello di una mancata erogazione dei fondi in sede di rendicontazione!