Cerca

COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE, OTTIMA LA PRIMA

COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE, OTTIMA LA PRIMA

Nella causa “pilota” di Palermo la controparte soccombente condannata a rifondere l’Associazione: addebitate le spese legali. Il presidente nazionale Fratta parla di importante precedente: “Un successo dal valore altamente simbolico”.

 

Primo, favorevole esito della costituzione di parte civile DirigentiScuola: è freschissima la notizia che nella causa “pilota” di Palermo, in cui è stata accettata dal Gup dott. Serio la nostra costituzione a tutela di una socia per tramite dell’avvocato Fabrizio Bellavista, l’imputata soccombente è stata gravata delle spese di lite da versare in favore dell’Associazione. Un fatto che spicca per il suo valore altamente simbolico, e che rappresenta un precedente importante.

Si tratta, per chi ha buona memoria, della causa per la quale l’Avvocatura dello Stato inopinatamente non intervenne, nonostante riconoscesse le condotte persecutorie subite dalla dirigente in ragione del proprio ufficio (circostanza che, già da sola, renderebbe doverosa la tutela dell’Avvocatura),  in virtù dell’asserita mancanza di clamor fori (non era un caso da prima pagina, in poche parole).

Non è nemmeno il caso di sottolineare come la risonanza mediatica non rappresenti certo l’unico metro affidabile della gravità delle minacce, pressioni, offese, insulti, violenze e aggressioni che, ormai quotidianamente, i dirigenti scolastici si trovano a subire.

L’imputata, una ex docente dell’Istituto diretto dalla nostra associata, aveva iniziato dal 2023 a perseguitare la Dirigente la quale, a causa delle minacce di morte e delle persecuzioni, era stata costretta a cambiare le proprie abitudini di vita fino ad arrivare a richiedere la mobilità o trasferirsi in altra regione. A fronte dell’incredibile passo indietro dello Stato, DirigentiScuola, che al contrario non necessita di alcun “clamor fori”  per tutelare i suoi associati, ha ritenuto di porsi a fianco della Dirigente  ottenendo di costituirsi parte civile.

E lo sviluppo dei fatti le ha dato ragione. La docente è stata condannata per stalking e le sono state addebitate le spese legali, anche in favore dell’Associazione: “Si tratta – dice il presidente nazionale Attilio Frattadi un successo dal valore altamente emblematico. Non solo è stato riconosciuto il nostro diritto alla tutela in giudizio dei soci, ma la refusione delle spese legali ne rappresenta una testimonianza tangibile. E’ un precedente importantissimo”.

 

 

COSTITUZIONE PARTE CIVILE, ECCO LE ISTRUZIONI DIRIGENTISCUOLA: MAI PIU’ SOLI!

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato

ORARIO UFFICI FINO AL GIORNO

6 GENNAIO 2025

9:00 - 13:00

per comunicazioni urgenti contattare il numero 349 250 3143