Cerca

SUPPLENZE BREVI E SALTUARIE: ILLUSTRATO AL MIM IL NUOVO CRUSCOTTO INFORMATIVO

SUPPLENZE BREVI E SALTUARIE: ILLUSTRATO AL MIM IL NUOVO CRUSCOTTO INFORMATIVO

 

Si è appena concluso l’incontro con il Dipartimento risorse organizzazione e innovazione avente all’odg: “Presentazione del cruscotto supplenze brevi e saltuarie per Dirigenti Scolastici”.

Per l’Amministrazione erano presenti il dott.  Minnella Capodipartimento , il dott. Davide D’Amico e dott. Fabrizio Manca.

Durante l’incontro di semplice informativa, l’Amministrazione ha presentato il cruscotto che da settembre sarà a disposizione dei Dirigenti Scolastici.

Il Dirigente avrà la possibilità di verificare l’andamento delle supplenze temporanee, può verificarne la spesa e può confrontare il dato della scuola con quello di altre scuole di pari tipologia.

Fermo restando che lo strumento può essere utile al fine di conoscere il fenomeno e monitorarne l’andamento, rimane comunque la consapevolezza che poco o niente può fare il dirigente per ridurre il fenomeno delle assenze dal momento che lo stesso è riconducibile a variabili diverse nei diversi contesti.

Considerato che in premessa l’Amministrazione ha fatto un preciso riferimento all’importo elevato della spesa sostenuta per le supplenze brevi, temendo che lo strumento avesse come obiettivo il miglioramento del sistema con la riduzione della spesa, DIRIGENTISCUOLA  ha posto la domanda in modo specifico. La risposta del dott. Minnella ha rassicurato affermando che si tratta solo di uno strumento che nasce solo con un intento conoscitivo e non come strumento di soluzione del problema.

Non è obbligatorio ma facoltativo e costituisce un utile strumento informativo e di monitoraggio dell’andamento del sistema.

Il presidente Fratta, intervenuto all’informativa, inoltre, ha fornito una serie di spunti di riflessione che dovrebbero portare a rivedere il sistema nel suo assetto complessivo anche prendendo spunto dalle esperienze maturate in altri Paesi europei.

In conclusione il dott. Minnella, considerato che la preoccupazione di DIRIGENTISCUOLA  accomunava il tavolo, ha ulteriormente rassicurato sul fatto che il cruscotto non diventerà uno strumento per ulteriore imputazione di responsabilità ai dirigenti, ma resterà solo un supporto gestionale.

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato

ORARIO UFFICI FINO AL GIORNO

6 GENNAIO 2025

9:00 - 13:00

per comunicazioni urgenti contattare il numero 349 250 3143