LA LEGGE DI BILANCIO 2024 A FAVORE DELLE MADRI LAVORATRICI A T.I.

Si è appena concluso l’incontro al MIM organizzato dal Dipartimento per le Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali con le OO.SS. di Comparto ed AREA, avente ad oggetto: “ Informativa in merito alla decontribuzione delle lavoratrici madri prevista dalla legge di bilancio 2024.

A presiedere l’incontro il dott. Jacopo Greco, Capo del Dipartimento.

Presente anche il dott. Davide D’Amico, direttore generale per i Sistemi Informativi e la Statistica.

La misura in oggetto, statuita dall’articolo 1, commi 180 e 181 della legge n. 213 del 30 dicembre 2023 (Legge di Bilancio 2024), prevede l’esonero pari al 100% della quota di contributi previdenziali posti a carico delle lavoratrici madri, assunte a T.I., con 3 o più figli di cui il minore in età inferiore ai 18 anni. La decontribuzione, sino al limite massimo di 3.000,00 euro annui, decorre 1/1/2024 e viene riparametrata su base mensile, sino al 31/12/2026, sussistendo le condizioni che hanno dato origine al beneficio.

Del beneficio possono usufruire anche le lavoratrici con bambini in adozione o in affido, in virtù della parificazione alla filiazione degli istituti di adozione e affidamento (ex d.lgs n. 151/2001, cd Testo unico della maternità e paternità).

In via sperimentale, inoltre, per il 2024, alla decontribuzione possono accedere anche le lavoratrici madri con 2 figli, di cui il più piccolo di età inferiore ai 10 anni e fino al compimento della suddetta età.

Il dott. Greco ha precisato che è in corso di diramazione alle scuole una nota contenente tutte le informazioni utili a che le lavoratrici della scuola, comprese le dirigenti scolastiche, informate del beneficio, accedano alla procedura prevista per l’inoltro dell’istanza.

A tal proposito è stato molto apprezzato l’impegno dell’Amministrazione che, attraverso interlocuzioni con l’INPS e con NOIPA ha inteso semplificare al massimo la procedura non facendola gravare sulle segreterie scolastiche.

La dipendente in possesso dei requisiti previsti dalla norma, pertanto, a partire dal 27/3/2024 e sino alla data del 8/4/2024, potrà, accedendo ad una funzionalità del SIDI in corso di apertura, richiedere il beneficio semplicemente inserendo i dati relativi ai figli (dati anagrafici e codice fiscale).

Approfondimenti sulla questione sono possibili consultando il portale INPS dove sono riportate le FAQ ed una circolare esplicativa.

DIRIGENTISCUOLA  ha espresso apprezzamento per la semplificazione della procedura scongiurando il rischio di ulteriore appesantimento burocratico sulle segreterie scolastiche già tanto provate dal carico di lavoro e dalla tempistica sempre cogente e si augura che l’Amministrazione possa continuare a perseguire gli obiettivi di semplificazione amministrativa realizzando applicazioni sempre più agevoli per gli utenti e i lavoratori della scuola.