Seminario Athena a Roma l’11 novembre

All. 2 – SCHEDA PARTECIPAZIONE Seminario 11 novembre 2019 Liceo Machiavelli

Roma, 25 ottobre 2019

Alla c.a. Dirigenti in servizio e neo assunti

Dirigentiscuola, in collaborazione con ATHENA-Disconf, Ente di Formazione riconosciuto e accreditato dal MIUR, organizza il seminario di formazione rivolto a tutti i dirigenti scolastici al quale seguirà, nel pomeriggio, il corso di RICHIAMO PER i neo assunti.

Programma annuale e Rendicontazione sociale

Con la nota 21795 del 30 settembre 2019, il Ministero ha comunicato alle istituzioni scolastiche l’assegnazione delle risorse finanziarie per il funzionamento amministrativo-didattico (integrazione al Programma Annuale 2019 – periodo settembre-dicembre 2019), quelle riguardanti gli istituti contrattuali che compongono il FMOF e quelle relative ai compensi per lo svolgimento degli esami di maturità.
In via preventiva, vengono comunicate anche le medesime risorse del Programma Annuale 2020 per il periodo gennaio-agosto 2020.
Questo consente alle scuole di conoscere la propria dotazione finanziaria disponibile per l’intero anno scolastico e poter effettuare un’adeguata programmazione delle attività previste nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).
Athena ha organizzato dunque un seminario con la partecipazione del dott Piero Petrucci, Formatore esperto IO CONTO, sul tema attuale del Programma annuale e del Nuovo regolamento di contabilità.
Altro tema di grande interesse l’avvio del percorso verso la Rendicontazione sociale che verrà trattato dalla DS prof. Ersilia Montesanto.
Il bilancio sociale è uno strumento al servizio dell’autonomia scolastica e dei processi di valutazione, nei cui confronti la scuola non può essere un soggetto passivo.
Esso è momento fondante di un disegno più ampio che comprende:
• l’esplicitazione della visione etico-culturale della scuola. Su quali valori scommettere? Quale patto stipulare con gli stakeholder?
• la formazione alla cultura della responsabilità e dell’accountability di tutto il personale scolastico;
• la predisposizione di un sistema organizzativo coerente con le esigenze della valutazione, del monitoraggio, della rendicontazione, della comunicazione.
In sintesi, il bilancio sociale misura, ricorrendo ad opportuni indicatori, le performance della scuola in termini di efficienza (miglior utilizzo delle risorse disponibili), di efficacia (raggiungimento degli obiettivi), di equità (la scuola come costruttore del bene comune per le giovani generazioni).
Queste le ragioni per non mancare a questo importante momento formativo e di confronto presso il Liceo Machiavelli in Piazza Indipendenza a Roma, lunedì 11 novembre, dalle ore 9,00 alle ore 16,00, con pausa pranzo offerta da Carlo Tomasi di Skill on line, leader nelle tecnologie digitali per la scuola.

In allegato la locandina del seminario e la scheda di partecipazione obbligatoria da inviare via mail a : segr.lazio@dirigentiscuola.org
entro il 7 novembre 2019
PREVISTO L’ESONERO DAL SERVIZIO