SCUOLA, DIRIGENTISCUOLA: BENE LEGGE SU SICUREZZA PERSONALE DA NOI AUSPICATA, ORA ASPETTIAMO RISORSE PER PREVENZIONE

Con l’approvazione in Senato del ddl sulla sicurezza del personale scolastico, si concretizza finalmente una misura che DIRIGENTISCUOLA ha appoggiato sin dal primo momento e che considera urgente alla luce dei recenti fatti di cronaca a tutela della categoria. Da oggi in poi, chi aggredisce un dirigente scolastico dovrà vedersela con pene pesanti. Nel ribadire che ogni forma di violenza, di oltraggio e di ingiuria nei luoghi di lavoro deve essere condannata, esprimiamo soddisfazione per la tutela particolare riservata al personale della scuola, segno tangibile di vicinanza dello Stato. Nessuno è più lasciato solo”.

E ancora continua il presidente nazionale Attilio Fratta: “Ovviamente aspettiamo altro: risorse umane e materiali per la prevenzione di certi fenomeni, interventi strutturali che rinsaldino il patto educativo scuola-famiglia, tavoli tecnici permanenti in cui si discuta delle emergenze educative. Bisogna costruire un quadro di interventi a più livelli, continui nel tempo, che abbiano come obiettivo la prevenzione e la formazione. Auspichiamo che l’istituzione della Giornata nazionale contro la violenza del personale scolastico, sia occasione per raccogliere presto dati confortanti e raccontare episodi edificanti, in modo da celebrare la giornata della ritrovata alleanza scuola- famiglia”.

In allegato la rassegna stampa