Facendo seguito all’impegno assunto nel precedente incontro del 29/11/2018, la DGRUF ha convocato le OO.SS. rappresentative per il 28/12/2018, ore 12.00, “per un confronto sulla bozza di circolare applicativa del regolamento di contabilità scolastica”.

In allegato, oltre alla convocazione, una sintesi dei punti dell’art. 39 del nuovo regolamento di contabilità elaborata dagli esperti di settore della DIRIGENTISCUOLA-Di.S.Conf.

Il Presidente Fratta: “Terminata la lunga e non facile maratona del rinnovo del CCNL è ora che il MIUR riapra i tavoli interrotti dal settembre 2017, per affrontare tutti quei problemi che, essendo materia di legge, non è stato possibile risolvere in sede negoziale. Prima tra tutti la sicurezza e le connesse responsabilità del Dirigente scolastico; quindi le molestie burocratiche che, invece di diminuire aumentano. Vedi recente invasione di campo dell’INPS che chiede alle scuole il disbrigo di pratiche di propria competenza, senza che ci sia alcun obbligo e che le scuole fanno bene a rispedire al mittente. Anche questa mentalità deve finire! Ognuno deve fare la sua parte. Se l’INPS ha problemi di risorse e personale non può demandare alle Istituzioni scolastiche competenze proprie. Le scuole non sono e non possono essere il rifugium peccatorum! Non perché le istituzioni scolastiche sono senza DSGA, senza assistenti amministrativi, peraltro transitati nel ruolo senza la verifica delle competenze, demandano ad altre istituzioni il disbrigo delle loro pratiche!”