PROVA PRESELETTIVA CONCORSO ORDINARIO DS. IL MIM FISSA LA DATA

PROVA PRESELETTIVA CONCORSO ORDINARIO DS. IL MIM FISSA LA DATA

In emanazione, finalmente, la nota ministeriale con la data di svolgimento della prova preselettiva del Concorso ordinario a posti di Dirigente Scolastico: il ministro G. Valditara ha infatti comunicato che oggi il ministero dell’Istruzione e del Merito (Mim) pubblicherà l’avviso per il reclutamento di 587 dirigenti scolastici.

La prova si svolgerà in data 23 maggio 2024.

Si procede in ogni sede regionale allo svolgimento di una prova preselettiva:

  • unica per tutto il territorio nazionale
  • durata di 75 minuti
  • Svolgimento e correzione della prova mediante sistemi informatizzati: una postazione informatica per ciascun candidato cui potrà accedere in base alle istruzioni fornite il giorno di svolgimento del test articolato in cinquanta quesiti a risposta multipla, di cui al Decreto 13 ottobre 2022, n. 194, dove ciascun quesito ha quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta:
    • sei per ciascuno degli ambiti disciplinari a), b), c), d), e), f), g) e h)
    • due per l’ambito disciplinare i)
  • punteggio attribuito pari a 1 per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data o non corretta;
  • ammissione alla prova scritta di cui all’articolo 7 del bando: un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso per ciascuna regione.
  • ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi;
  • i soggetti di cui all’articolo 6, comma 4, del Decreto n. 194/2022, sono esonerati dalla prova.

 

Pubblicazione dei risultati: ogni ufficio scolastico regionale pubblica sul proprio sito e sul Portale INPA l’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova scritta .

 

CONSULTA LA GUIDA COMPLETA SULLE PROVE

DIRIGENTISCUOLA RINNOVA LA CONSUETA DISPONIBILITÀ AD ATTIVITÀ  DI CONSULENZA E  SUPPORTO AL CONCORSO A TUTTI I CANDIDATI, CUI VA L’AUGURIO DI SUCCESSO DA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE.

In allegato la nota ufficiale del MIM

 

In seguito alle interlocuzioni tra Dirigentiscuola e Ministero, in merito alle segnalazioni pervenute da parte di alcuni candidati del concorso riservato, si comunica che qualora la prova del concorso riservato a posti di dirigente scolastico fosse in contrasto con per la preselettiva del concorso ordinario – 23 maggio –  è ammessa da parte degli interessati istanza motivata alla Commissione del concorso riservato di rinvio per impedimenti oggettivi che rendono difficoltosa o impraticabile la presenza alla prova del concorso riservato.

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato