PNRR: DIRIGENTISCUOLA CHIEDE ULTERIORE E DOVEROSA PROROGA DELLE SCADENZE

PNRR: DIRIGENTISCUOLA CHIEDE ULTERIORE E DOVEROSA PROROGA DELLE SCADENZE

A seguito delle numerose comunicazioni che stanno pervenendo presso la segreteria di DIRIGENTISCUOLA, si è reso doveroso segnalare lo stato di “affanno” con cui i Dirigenti scolastici stanno procedendo per garantire gli adempimenti previsti per il 30 settembre p.v., quale data ultima per procedere agli affidamenti di cui al PNRR-MISSIONE 4-INVESTIMENTO 3.2- SCUOLA 4.0-NEXT GENERATION LABS E CLASSROOMS.

Le ragioni di tale situazione sono rinvenibili nelle precedenti note (vedi in calce) che la scrivente ha inviato e reiterato nel momento della prima richiesta di proroga, puntualmente e ragionevolmente accolta.

Il commento del Presidente nazionale Attilio Fratta: “la storia sembra ripetersi con l’apertura del nuovo anno scolastico per i Dirigenti scolastici neoassunti, per quelli che hanno assunto servizio in una nuova scuola, per quelli che “reggono” due scuole che arrivano a contare anche 19 plessi scolastici e per tutti quelli che attendono ancora la nomina del DSGA. Aggiungiamo la situazione dei colleghi titolari in scuole di nuove costituzione, oggetto di dimensionamento che, tra istituzioni soppresse ed altre aggregate, sono alle prese con gli articolati aspetti contabili, all’interno di uffici di segreteria spesso privi di qualificate risorse umane.”

Occorre infatti tenere in considerazione che la stragrande maggioranza dei dirigenti scolastici e direttori dei servizi, laddove presenti, non ha ancora completato la profilatura SIDI e non certo per loro colpe. Figuriamoci quando riusciranno a completare il pieno utilizzo delle differenti piattaforme quali FUTURA del MIM, ACQUISTI IN RETE del MEF, CIG e FVOE dell’ANAC, le une collegate alle altre! Anche i tempi per assumere contezza e fare una ricognizione puntuale del “già fatto” costituisce una corsa contro il tempo! Mettiamo anche la progettualità PON – FSE e FESR da chiudere e rendicontare in tempi brevi!

Dirigentiscuola lavora anche per dare serenità personale e professionale alla categoria, garantendo alla stessa una proficua attività gestionale, nell’interesse degli obiettivi dell’Amministrazione.

Se poi pensiamo che la gestione dei progetti PNRR nella scuola, al confronto con quelli di altri Enti, è in linea, ad oggi, con target e milestone, ci chiediamo il perché di tanta fretta e pressione!

 

Elenco sommario delle precedenti richieste in ordine al PNRR:

16 maggio https://www.dirigentiscuola.org/scadenze-pnrr-dirigentiscuola-chiede-ancora-una-volta-una-proroga/

5 giugno https://www.dirigentiscuola.org/proroga-scadenze-pnrr-dirigentiscuola-non-si-arrende/

8 giugno https://www.dirigentiscuola.org/proroga-scadenze-pnrr-grande-eco-per-tutta-la-categoria/

16 giugno https://www.dirigentiscuola.org/il-ministero-accoglie-la-richiesta-di-dirigentiscuola-ufficializzata-la-proroga-pnrr/

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato