LE PRIME INCOMBENZE: TRA VECCHIE E NUOVE, DIRIGENTISCUOLA SEMPRE VICINA!

Con l’inizio dell’anno scolastico, alla vigilia dell’imminente ripresa delle attività didattiche, si avvicendano le rituali incombenze cui si aggiungono alcune nuove ma che promettono snellimenti burocratici futuri.

La DIRIGENTISCUOLA, come sempre, rimane vigile nel contrastare le molestie, aggiornare la categoria sulle novità e stare vicino ai dirigenti scolastici.

Ecco una sintesi di quel che dovrà accadere nel mese di settembre.

Aggiornamento anagrafe nazionale studenti dal 4 al 30 settembre 2023

Il MIM con nota prot. 3597 del 31.08.2023 (vedi allegato) informa che sono disponibili sul SIDI le funzioni di comunicazione dei dati riferiti all’a.s. 2023.24 dal 4 al 30 settembre 2023.

Nella nota sono dettagliatamente descritti le fasi previste (A e B), che dovranno essere precedute dal consolidamento dei dati per l’a.s.2022-23. La chiusura dell’attività di avvio, con il perfezionamento delle due fasi A e B, permetterà l’utilizzo delle funzioni utili alla gestione ordinaria dell’Anagrafe.

Nuove funzionalità della firma elettronica avanzata (FEA)

Il Piano di semplificazione per la scuola del MIM prevede l’evoluzione dell’applicativo della firma elettronica avanzata (FEA), disponibile al SIDI denominato “sigillo”.

Tale soluzione, che consente di velocizzare il lavoro delle segreterie, permette la gestione semplificata delle procedure amministrative e il rispetto delle disposizioni in materia di gestione documentale.

Tra gli ambiti di applicazione e utilizzo della FEA si segnala la gestione dei contratti del personale a tempo indeterminato e determinato. È previsto a breve uno specifico webinar del MIM di approfondimento.

Entro il 23 settembre 2023 la dichiarazione di accessibilità

Si avvicina il termine entro cui va compilata e presentata la dichiarazione di accessibilità, utilizzando il modello disponibile sul sito AgID. Detta dichiarazione rappresenta lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni rendono pubblico lo stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari.

Tutti i particolari nel comunicato raggiungibile con il link: https://www.agid.gov.it/it/design-servizi/accessibilita/dichiarazione-accessibilita