STRUTTURA REGIONALE VENETO: INCONTRO ALL’USR

Si è svolto in data 20 Ottobre 2022 l’incontro on line tra il Direttore dell’USR Veneto, Dott.ssa Carmela Palumbo, e le OO.SS avente ad oggetto l’ipotesi di Contratto Integrativo Regionale concernente la retribuzione di posizione e di risultato per l’anno scolastico 2019/2020.

Per DIRIGENTISCUOLA Veneto erano presenti all’incontro il Presidente Veneto Maria Paola de Angelis e la collega Dirigente Scolastica Donatella Bigotti.

In apertura di seduta la rappresentanza di DIRIGENTISCUOLA, dopo aver porto i saluti a nome della segreteria nazionale e regionale, ha invitato la parte pubblica ad una maggiore precisione e puntualità nell’invio delle convocazioni, degli atti e degli eventuali link di connessione. Il Direttore ha con molta cordialità confermato l’impegno dell’amministrazione in tal senso, ha salutato i presenti ed è entrato nel merito della ipotesi di contratto.

Il Direttore ha comunicato che in conseguenza dell’ultrattività è possibile coprire le spettanze dei Dirigenti scolastici per l’a.s. 2019/2020 mantenendo i compensi del 2016/2017 e dunque in maniera soddisfacente per la categoria dei Dirigenti Scolastici. La parte sindacale concorda che la categoria è in attesa di vedersi assegnato quanto spettante già da molto tempo e soprattutto a fronte di un triennio di lavoro estremamente faticoso. La retribuzione di parte variabile e di risultato per gli a.a.s.s. 2020/2021 e 2021/2022 sarà definita in prossime C.C.I. La ripartizione formulata nel CIR tiene conto della divisione in fasce di complessità delle istituzioni scolastiche e a tal proposito la componente CISL rappresentata da Matteo Carrera e Sandra Biolo sottolinea il divario tra i compensi tra la prima e la terza fascia (retribuzione parte variabile pro capite l.d. in 13 mensilità € 19.785,83 per la 1^ fascia, € 15.895,41 per la 2^ e €12.004,99 per la 3^). Si chiedono delucidazioni relativamente alla tempistica delle erogazioni ed il Direttore informa che entro i tempi tecnici, di controllo preventivo dell’UCB, di sottoscrizione e di invio dei decreti alle Ragionerie Territoriali, i dirigenti si vedranno attribuite le somme spettanti. La parte sindacale decide di procedere in data odierna alla sottoscrizione dell’ipotesi di CIR anche per non procrastinare il riconoscimento economico spettante alla categoria. Per quanto riguarda la retribuzione di risultato sarà accreditata secondo gli importi di seguito indicati:

FASCE Retribuzione di risultato
1^ € 2.082,77
2^ € 1.842,45
3^ € 1.602,13

Relativamente ai compensi per gli incarichi di reggenza, essi sono determinati in misura pari all’80% della retribuzione di parte variabile propria delle istituzioni scolastiche affidate in reggenza in rapporto anche alla durata della reggenza. Tale compenso viene corrisposto in una unica soluzione. Al termine della seduta, espressi i saluti di congedo, la parte sindacale auspica tempi brevi per la convocazione del tavolo negoziale per il CIR 2020/21 e 2021/22 affinché alla categoria venga riconosciuto ristoro economico rispetto al grande lavoro svolto ed alle responsabilità assunte.