CAMPANIA: controlli da parte della RTS di Salerno in merito alle risorse economiche distribuite tra il personale scolastico

CAMPANIA: controlli da parte della RTS di Salerno in merito alle risorse economiche distribuite tra il personale scolastico

DIRIGENTISCUOLA CAMPANIA comunica che sono pervenute notizie in merito a controlli di
regolarità amministrativa e contabile – ai sensi del DLgs 123/11 – indirizzate alle scuole da parte della Ragioneria Territoriale dello Stato di Salerno.
Nel dettaglio, i controlli riguardano i compensi che con la Contrattazione Integrativa sono stati distribuiti al personale scolastico, compensi, tra l’altro, già oggetto di parere positivo da parte dei revisori dei conti.
Nel dettaglio la competente RTS di Salerno con Determina n. 76 del 26/08/2022 richiede: “(…) Il programma annuale di controllo amministrativo-contabile sui pagamenti erogati, mediante ordini sulle200 partite stipendiali, gestite nell’anno 2021(….). Sono soggetti a controllo i pagamenti erogati, nel 2021, con le risorse economiche del M.O.F. (…). Sono, inoltre soggetti a controllo, per l’anno 2021, gli atti riferiti alla concessione di aspettative (motivi di famiglia, di lavoro, personali e di studio, per anno sabatico ecc.), alla monetizzazione delle ferie non godute e al riconoscimento delle posizioni stipendiali al personale ATA (ex art. 50 CCNL 2006-2009). Pertanto è fatto obbligo di trasmettere la relativa documentazione ovvero, in assenza di pagamenti, rendere una dichiarazione negativa“.

Si tratta di richieste molto onerose e che comporterebbero, per essere evase, un carico irragionevole di lavoro idoneo ad interferire con il buon andamento della pubblica amministrazione.
DIRIGENTISCUOLA ritiene tali richieste illegittime.

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato