CAMPANIA: incontro tra le OO.SS. dei Dirigenti scolastici e il Direttore Ettore Acerra

CAMPANIA: incontro tra le OO.SS. dei Dirigenti scolastici e il Direttore Ettore Acerra

Si è svolto ieri, 31 gennaio, in modalità telematica, la riunione tra il neo Direttore U.S.R. Campania, Dott. Ettore Acerra, e i rappresentanti delle OO.SS. dei Dirigenti scolastici.

Per Dirigentiscuola Campania erano presenti all’incontro la Presidente Assunta Barbieri e la Vicepresidente Filomena Adinolfi.

Il Direttore ha aperto la riunione salutando con garbo e cortesia tutti i presenti ed affrontando la trattazione di alcuni temi importanti per i Dirigenti scolastici campani, soprattutto in questo periodo di particolare complessità dovuto in primo luogo alla pandemia ancora in atto.

Il Direttore ha sottolineato come la Campania sia una regione caratterizzata da elementi di notevole complessità ma nella quale, nonostante questo dato, si registrano anche tanti elementi di positività tra cui la stipula e la registrazione dei CIR 2017/18 e 2018/19 relativamente ai quali si stanno attualmente preparando i decreti da inviare alla ragioneria per liquidare le spettanze e soprattutto le reggenze. Per il CIR 2019/20 si attende, invece, la formalizzazione del budget per avviare il tavolo. Il Direttore è fiducioso nella possibilità di una concreta copertura finanziaria.

Si è poi soffermato sulla questione relativa alla proroga delle iscrizioni all’a.s. 2022/23 fino al 4 di febbraio. Tale proroga è stata dovuta alle difficoltà da parte delle famiglie nel poter beneficiare, in tempo di pandemia, del supporto delle segreterie per la procedura telematica (in particolare vista la necessità di procedere alle iscrizioni accedendo al portale tramite SPID). In particolare nelle scuole secondarie di II grado, si è rilevato che moltissimi studenti non hanno provveduto nei termini previsti. Senza il completamento di questa procedura diventa difficile pianificare la corretta consistenza degli organici docenti e ATA e si rischia uno sfasamento tra le esigenze reali e dati numerici e, pertanto, è stato necessario differire il termine di chiusura delle iscrizioni di qualche giorno.

Il Direttore si è successivamente soffermato sulla enorme difficoltà che le scuole stanno vivendo in ordine all’applicazione dei protocolli di gestione dei casi Covid, anche per la disomogeneità di indicazioni che provengono dalle diverse ASL territoriali. Comunica tuttavia che sono in via di emanazione nuovi provvedimenti per semplificare le procedure.

Il mancato coordinamento tra le diverse ASL ha prodotto e continua a produrre numerose segnalazioni in ordine a una differenziazione delle procedure che causa non pochi disagi. Il DG Acerra ha annunciato che la prossima settimana si svolgerà un tavolo sicurezza, che prevederà il coinvolgimento di tutti i Dipartimenti ASL al fine di concordare linee omogenee da fornire agli istituti scolastici.

E’ stata poi affrontata la questione scottante dell’organico dei dirigenti. La pianta organica dei dirigenti scolastici campani è condizionata in negativo dalla presenza di molte scuole in fascia intermedia (tra 500 e 600 alunni) che non ci consente di calcolare quel posto come “possibile posto” su cui effettuare le assunzioni o la mobilità interregionale. Lo scorso anno le 107 reggenze annuali campane sono state dovute a: 70 scuole che rientravano nella fattispecie del comma   978 della Legge di Bilancio 2020, 23 scuole sottodimensionate e 14 incarichi nominali.

Purtroppo anche per il prossimo anno non si prevedono grosse novità, perché il piano di dimensionamento deliberato non ha modificato nella sostanza la situazione pregressa. Il trend dei pensionamenti, inoltre, è lo stesso dello scorso anno e si aggira intorno alle 60 unità. In Campania inoltre la situazione è ulteriormente appesantita dalle ordinanze da eseguire a seguito di contenziosi, che vedono spesso l’amministrazione soccombente

Passando ad un altro argomento, il Direttore ha comunicato che per facilitare i rapporti tra le scuole e gli uffici verrà aggiornato il funzionigramma dell’USR Campania, al fine di poter semplificare l’interlocuzione.

Si è soffermato anche sulle elezioni RSU 2022. Pur considerando le ancora stringenti norme anti Covid, ha invitato i dirigenti a facilitare l’ingresso dei sindacati per la presentazione delle liste.

Il Direttore ha sottolineato, infine, che i tavoli della relazioni sindacali sono importantissimi per il sistema scuola nella sua interezza e che pertanto saranno attivati con frequenza e trasparenza.

Ha ringraziato e invitato gli intervenuti a prendere la parola, chiudendo il suo intervento con l’invito ai Dirigenti scolastici verso una attenta lettura della nota del Direttore Serra per la quota 102 e per l’opzione donna, pubblicata sul sito dell’USR Campania, che arriverà a breve anche alle scuole a mezzo mail.

E’ intervenuta per Dirigentiscuola Assunta Barbieri per salutare l’arrivo del Direttore con entusiasmo e con calore, nella certezza che con il suo supporto si potrà fare molto per la scuola campana. Si è soffermata sulla delicata problematica degli organici dei Dirigenti, ma anche del personale docente e ATA, in particolare sulla carenza di personale in specifiche discipline.

I Dirigenti che sono fuori regione da più di 7 anni auspicano il rientro che di fatto è arginato dalle sentenze esecutive. Come sindacato di area, ha ricordato che Dirigentiscuola si è battuta per rivedere il parametro del dimensionamento e che non si comprende in alcun modo perché non sia stato dato corso, finora, ad una legge dello Stato. Si spera che per il prossimo anno possa esserci un cambiamento in merito. Contando i numeri effettivi, fuori regione ci sono attualmente circa 300 colleghi che chiedono di rientrare in Campania.

Per la questione COVID ha sottolineato come i dirigenti abbiano lavorato insieme alle ASL sobbarcandosi di ruoli e funzioni che non competevano loro, ma ai quali non si sono mai sottratti. Adesso, però, ci si aspetta un chiarimento su linee comuni che valgano per tutto il territorio regionale, riducendo le differenze nelle procedure adottate in ogni contesto territoriale.

Per quel che riguarda i CIR, ha auspicato di poter firmare prima possibile anche quelli 2019/20 e 20/21.

In ultimo ha sottolineato che è piacevolmente colpita dalla volontà di dare maggiore trasparenza ai rapporti tra le parti, iniziando dalla revisione del funzionigramma che rappresenta un modo per rendere efficace ed efficiente la comunicazione.

Ha cocluso il suo intervento confermando che Dirigentiscuola supporterà il Direttore nel suo lavoro, condividendone pienamente la visione e l’orizzonte etico e culturale immediatamente palese fin da questi primi incontri.

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato