MODIFICHE IN TEMA DI SICUREZZA: FINALMENTE INTERVENTI MIGLIORATIVI

MODIFICHE IN TEMA DI SICUREZZA: FINALMENTE INTERVENTI MIGLIORATIVI

Diciamolo subito: il Ministro si sta impegnando concretamente per risolvere i tanti incancreniti problemi  della Scuola.

Come già evidenziato nel comunicato del 24 aprile u.s. continuano infatti le azioni di semplificazione, e quindi di miglioramento, del settore Scuola. Se non sorgeranno problemi e si riuscirà a sottoscrivere il CIN relativo al FUN, a partire da settembre, lo stipendio sarà percepito mensilmente per intero e non anche dopo anno. Normale per tutti i lavoratori. Denunciato da DIRIGENTISCUOLA sin dal suo nascere e  finalmente in via di risoluzione.

Da ultime le disposizioni contenute nel decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 in materia di sicurezza del lavoro, maglia nera della catena amministrativo-burocratica di competenza della dirigenza scolastica. Impegno preso dal Ministro Valditara sin dal suo insediamento e, finalmente, concretizzato.

Il DL introduce, tra gli altri, una serie di importanti interventi “per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”.

Riassumiamo i temi affrontati relativamente all’impatto che hanno nel mondo della scuola:

– viene sancito il concetto che la nomina del medico competente debba avvenire nei casi previsti dal decreto legislativo 81/2008 “e qualora richiesto dalla valutazione dei rischi”, il che attribuisce al RSPP una prima indicazione in tal senso. Inoltre il medico competente deve assicurare una continuità di presenza con l’indicazione di un suo sostituto. La questione sulla obbligatorietà del medico competente è da sempre dibattuta e vede ora una soluzione logico-normativa;

– è istituito un fondo ad appannaggio dei familiari degli studenti vittime di infortuni verificatisi in occasione delle attività formative. Anche in questo caso l’intento è quello di dare risposte concrete ai casi analoghi a quelli della cronaca recente legati anche alle attività di PCTO;

– sempre in merito ai PCTO sono dettate delle indicazioni formali sull’inquadramento delle relative attività all’interno dei documenti programmatici delle istituzioni scolastiche, prevedendo (ad esempio) che la loro progettazione sia coerente con il PTOF e il PECUP; introducendo la nuova figura del “docente coordinatore di progettazione” tuttavia “senza nuovi e maggiori oneri per la finanza pubblica”; stabilendo l’obbligo – per le imprese iscritte nel registro nazionale per l’alternanza  – di inserimento di un’apposita sezione nel DVR che preveda le specifiche misure a tutela degli studenti ospiti con i DPI adottati, sezione da comunicare obbligatoriamente  alle scuole;

le coperture assicurative obbligatorie INAIL (per ora solo per il prossimo a.s.) sono applicabili anche allo svolgimento delle attività di   insegnamento-apprendimento nell’ambito del sistema nazionale di istruzione e formazione, della formazione terziaria  professionalizzante e della formazione superiore, rientrando tra queste anche le attività relative alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;

–  semplificazione degli obblighi di informazione e pubblicazione inerenti i rapporti di lavoro, che saranno assolti con il rinvio alle disposizioni legislative o contrattuali che li disciplinano ed all’istituzione di un fondo a sostegno delle attività socioeducative a favore delle studentesse e degli studenti minori di ampliamento dell’offerta formativa anche al periodo estivo, con incentivi per il personale scolastico.

Il Presidente Fratta: “ Plaudiamo con piacere  l’operato del Ministro Valditara auspicando  che le indicazioni normative si trasformino in interventi concreti di semplificazione, sburocratizzazione e professionalizzazione, per la Scuola in generale e per la dirigenza scolastica in particolare.  Le premesse ci sono tutte; le norme stanno arrivando devono solo essere attuate. Gli sforzi, le pressioni, le denunce  di questi anni finalmente iniziano a dare i loro frutti.  Attendiamo i conseguenti provvedimenti applicativi, evidenziando che siamo solo all’inizio!” 

Sull’argomento si allegano le principali agenzie di stampa.

Sulla materia, alquanto complessa e tecnica, è prevista un Pillola di Scuola venerdì prossimo alle ore 15,30.

Le PILLOLE sono aperte a tutti, soci e non soci, direttamente sul Canale Telegram DIRIGENTISCUOLA https://t.me/DirigentiScuola.

 

Se non hai ancora scaricato Telegram e Telegram desktop inquadra il QRCode e segui la procedura guidata.

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato