ISTRUZIONE E MERITO: GRANDE SUCCESSO PER IL CONVEGNO DI MILANO

Grande successo per il Convegno organizzato da DIRIGENTISCUOLA in collaborazione con l’ente di formazione ATHENA DISCONF, tenutosi ieri a Milano presso l’I.I.S. “Severi-Correnti”. Si è discusso, sotto molteplici profili, di merito, un concetto introdotto nella nuova denominazione del Ministero dell’Istruzione e preso come riferimento per il rinnovamento che il Governo vorrebbe attuare nell’ambito del sistema scolastico.

Ha preso parte all’evento anche l’on. Paola Frassinetti, Sottosegretario all’Istruzione, la quale ha evidenziato come non si debba aver paura di questa nuova sfida, malgrado il riferimento al merito abbia sollevato grandi polemiche. “Bisogna alzare nuovamente l’asticella della preparazione – ha sottolineato la Frassinetti – partire tutti dalle stesse condizioni e poi i più meritevoli possono andare avanti. Nella vita il confronto con la valutazione arriva e bisogna essere preparati a gestirla anche attraverso la formazione, per quanto riguarda la classe docente e dirigente”

Nel corso dei lavori, moderati dal giornalista Paolo Ferrario, hanno relazionato esperti in diversi settori: Francesco Nuzzaci, cultore di diritto scolastico e vicepresidente nazionale DIRIGENTISCUOLA; Alessandro Mariani, professore ordinario di pedagogia generale e sociale dell’Università di Firenze; Vittorio Lodolo D’Oria, esperto in malattie professionali del personale scolastico.

Il Presidente nazionale di DIRIGENTISCUOLA, Attilio Fratta, esprime grande soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento: “La sentita partecipazione dei dirigenti presenti all’evento dimostra la sensibilità e l’interesse nei confronti della tematica trattata: è senz’altro un bene che si torni a discutere di merito, ma occorre farlo ad ampio raggio, includendo non solo gli alunni, ma anche il personale scolastico, docenti e dirigenti, di cui urge anche tutelare il benessere”.

In allegato le agenzie di stampa relative all’evento.

Prossimamente saranno messe a disposizione le registrazioni del Convegno.