ISCRIZIONE CORSI DI ISTRUZIONE PER ADULTI: INCONTRO AL MINISTERO

ISCRIZIONE CORSI DI ISTRUZIONE PER ADULTI: INCONTRO AL MINISTERO

Si è svolto ieri, 15 maggio, l’incontro nel corso del quale è stata illustrata la bozza sulle istruzioni operative per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti per l’anno scolastico 2023/2024. La riunione è stata presieduta dal dott. Gianluca Lombardo, dirigente dell’Ufficio IV della D.G. per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione.

Dopo una panoramica su alcuni nodi problematici tipici del mondo dell’istruzione degli adulti e, in particolare, dei CPIA, sono stati illustrati i contenuti della nota MIM che, terminata la stagione pandemica, riporta la materia in oggetto alle consuetudini pre-Covid normate ex nota prot. n° 7755 del 3.5.2019, come già anticipato dal MIM con nota DGOSV prot. n° 33071 del 30.11.2022.

Tra le osservazioni avanzate dai presenti, la richiesta di una maggiore flessibilità nella tempistica delle iscrizioni e la revisione dei criteri di assegnazione dell’organico di diritto ai fini di un potenziamento e migliore qualificazione dell’attuale dotazione.

DIRIGENTISCUOLA ha segnalato la necessità di un nuovo regolamento dei CPIA, atteso che il DPR 263/2012 è ormai vetusto e non più adeguato all’evoluzione dell’IdA in Italia, ed un maggiore controllo del MIM sulle pratiche autorizzative delle aule AGORÀ che, di fatto, sono ben differenti tra un USR e l’altro.

Il dott. Lombardo ha in chiusura ringraziato tutte le sigle presenti, condividendo la necessità di una modifica della normativa ed impegnandosi a riferire al dott. Manca quanto emerso dalla riunione.

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato