IL GINEPRAIO DEL FUN 19/20 E 20/21. SITUAZIONE INSOSTENIBILE

Durante l’incontro convocato dal dott. GRECO in data odierna è stata fatta una panoramica generale sulla situazione del FUN relativo agli anni 19/20 e 20/21 di cui facciamo una breve disanima.

FUN 19/20

Il Capo Dipartimento dott. Jacopo Greco, con formale informativa, ha comunicato il mancato riscontro preventivo amministrativo contabile da parte dell’UCB del FUN 19/20, il che impedisce la sottoscrizione dei relativi CIR regionali. Quantificato in euro 318.956.000,00 l’importo dello stesso, comprensivo degli stanziamenti una tantum di circa 18 milioni.

FUN 20/21

Dai conteggi fatti dall’amministrazione l’importo totale lordo stato è stato quantificato in euro 322.212.772,75, con un sicuro incremento rispetto al FUN 19/20, che ad oggi non sappiamo se capiente. E’ intenzione dell’amministrazione sottoporre al preventivo visto del MEF anche la suddetta annualità, senza attendere la certificazione relativa al 19/20, così come anche l’annualità 21/22, ultimo anno di vigenza della contrattazione a livello regionale.

DIRIGENTISCUOLA ha poi posto l’accento su alcune questioni ancora in fieri.

In primis il comportamento di alcuni USR che, nonostante i CIR sottoscritti, ancora non stanno procedendo alla liquidazione dei compensi relativi al FUN 17/18 e 18/19. Così come lo stallo, salvo alcune regioni virtuose come la Puglia, inerente l’erogazione degli arretrati sulla retribuzione di posizione parte variabile e di risultato dei colleghi entrati in ruolo il 1/9/2019 da effettuare tramite acconti calcolati sulla fascia più bassa di posizione al fine di evitare il rischio di restituzioni postume. Cosa che ha costretto la nostra associazione a promuovere apposite iniziative presso i competenti giudici del lavoro perché venisse riconosciuto ai colleghi il quantum dovuto. A tal fine DIRIGENTISCUOLA ha invitato il dott. Greco a verificare presso i singoli USR l’applicazione della sua direttiva al fine di procedere celermente alla liquidazione in acconto dei suddetti compensi.