DPCM 1 marzo 2020: nuove misure per contenere l’emergenza da COVID-19

Facendo seguito al comunicato relativo al Vademecum operativo predisposto dalla nostra équipe di esperti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, noto come Coronavirus, segnaliamo l’entrata in vigore, in data odierna, del DPCM adottato in data 1 marzo 2020 su proposta del Ministero della Salute, di concerto con altri ministri.

Vengono recepite alcune misure già adottate in precedenza ed introdotte altre per uniformare l’azione di profilassi a livello nazionale. Si segnalano, di seguito, le informazioni di maggiori interesse per le istituzioni scolastiche.

1. Nei comuni lombardi di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini e nel comune veneto di Vo’:
    • chiusura (sine die, NdR) dei servizi educativi per l’infanzia, delle scuole di ogni ordine e grado, delle Università e degli istituti del settore AFAM, ferma la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza;
    • sospensione dei viaggi d’istruzione, delle iniziative di scambio o gemellaggio, delle visite guidate e delle uscite didattiche programmate dalle istituzioni scolastiche, fino alla data del 15 marzo 2020.
  2. Nelle regioni dell’Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e nelle province di Pesaro – Urbino e Savona:
    • sospensione, sino all’8 marzo 2020, dei servizi educativi per l’infanzia, delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, della frequenza delle attività di formazione superiore, comprese le Università e gli Istituti del settore AFAM, ferma la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza.

Tra le misure adottate sull’intero territorio nazionale, è previsto che le istituzioni scolastiche espongano, presso gli ambienti aperti al pubblico, ovvero di maggiore affollamento e  transito,  le  informazioni  sulle misure di prevenzione rese note dal Ministero  della  salute  di  cui all’allegato 4 del decreto stesso; tutte le pubbliche amministrazioni devono, inoltre, mettere a disposizione di addetti, utenti e visitatori, soluzioni disinfettanti per l’igiene delle mani.

Le disposizioni contenute nel DPCM 1 marzo 2020 sono efficaci fino all’8 marzo 2020, salve diverse previsioni contenute nelle singole misure; dalla sua entrata in vigore cessano di produrre effetti i decreti 23 e 25 febbraio 2020 ed ogni ulteriore misura adottata in base all’articolo 3, comma 2, del decreto legge 23 febbraio 2020, n.6.

Per la lettura completa del documento, si rinvia al seguente Permalink: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/01/20A01381/sg

Si segnala che i nostri esperti sono al lavoro per predisporre un’informativa sui viaggi d’istruzione sulla base del nuovo decreto, nonché la modulistica per esercitare il diritto di recesso per quanto programmato fino al 15 marzo.