DIRIGENTISCUOLA SI UNISCE AL CORDOGLIO UNANIME PER LA SCOMPARSA DI LUIGI BERLINGUER

DIRIGENTISCUOLA si unisce al cordoglio unanime per la scomparsa di Luigi Berlinguer, ministro dell’istruzione . Alla sua figura sono legate le riforme sui cicli scolastici, sull’esame di Stato che dal lontano 1997 ancora oggi ci racconta di tre prove scritte , di colloquio multidisciplinare, di valutazione delle competenze. Con lui vengono istituite le Consulte studentesche e con esse riconosciuta la necessità di ascolto dei giovani studenti. La scuola italiana deve a lui la legge sull’autonomia scolastica che ha poi condotto al riconoscimento della qualifica dirigenziale per i capi d’istituto.
Pagine di storia e ricordi personali di giovani studenti, oggi dirigenti scolastici, accompagnano la figura del ministero Berlinguer in anni di discussioni appassionate sulla scuola , di apertura al dialogo, di innovazioni che, condivise o meno, hanno fatto da spartiacque tra un prima e dopo ancora attuale .
Dopo l’autonomia e la qualifica dirigenziale, non ci resta che portare a compimento il percorso con il riconoscimento della perequazione, con lo slancio di quegli anni , in ricordo di una personalità che parlava di scuola.