DIRIGENTISCUOLA  CHIEDE AL MINISTERO E ALL’AUTORITÀ DI GESTIONE DI ASCOLTARE LA VOCE DELLE SCUOLE .

DIRIGENTISCUOLA  CHIEDE AL MINISTERO E ALL’AUTORITÀ DI GESTIONE DI ASCOLTARE LA VOCE DELLE SCUOLE .

A seguito del Nuovo Riparto delle risorse per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica, in attuazione della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU  di cui al decreto n. 19 del 2-2- 2024 del MIM , pervenuto alle scuole di recente, DIRIGENTISCUOLA LANCIA UNA PETIZIONE destinata ai Dirigenti scolastici italiani, soci e non soci del sindacato, per rappresentare all’unità di missione ed al Ministero, le legittime richieste e preoccupazioni della categoria rispetto alla  realizzazione del  PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA  che, a fronte di ingenti risorse  erogate alle scuole, impone carichi di lavoro non sostenibili.

La scuola, a differenza delle altre P.A. non dispone di uffici dedicati e specializzati per ciascun settore con a capo funzionari che in modo autonomo e responsabile portano avanti le attività.

A scuola tutto grava sulle due figure apicali: DIRIGENTE e DSGA che devono contemporaneamente portare avanti le non poche incombenze che pesano quotidianamente.

Concentrare sulla scuola ingenti risorse che afferiscono a progetti che si sovrappongono e pretendere che si possa in poco tempo raggiungere il target previsto e soprattutto che si ottengano i benefici auspicati in termini di riduzione dei divari, è a dir poco “utopistico”.

 

INVITIAMO PERTANTO TUTTI I DIRIGENTI SCOLASTICI ITALIANI A SOTTOSCRIVERE IL TESTO DELLA PETITIZIONE ALLEGATA . LE ISTANZE IN ESSA RAPPRESENTATE COSTITUISCONO LA SINTESI DI DATI, ANALISI E CRITICITÀ OGGETTIVE PERVENUTE DIRETTAMENTE DALLA DIRIGENZA SCOLASTICA CHE SOLO SE UNITA E COMPATTA PUÒ OTTENERE I CAMBIAMENTI SPERATI, ANCHE NELLA DIREZIONE DEGLI OBIETTIVI DEL PNRR SCUOLA.

FIRMA ANCHE TU ENTRO IL 16 APRILE 2024 ACCEDENDO AL SEGUENTE LINK

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato