DECRETO-LEGGE N. 4 DEL 27 GENNAIO 2022: NOVITA’ ANCHE PER LA SCUOLA

DECRETO-LEGGE N. 4 DEL 27 GENNAIO 2022: NOVITA’ ANCHE PER LA SCUOLA

E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il DECRETO-LEGGE 27 gennaio 2022, n. 4, recante Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico.

Il decreto contiene alcune misure di interesse per la scuola ma non l’attesa semplificazione che avrebbe consentito di agevolare la didattica in presenza e ridurre gli adempimenti di carattere sanitario indebitamente caricati sulle scuole.

Le misure per la scuola.

FORNITURA GRATUITA FFP2 PER AUNNI E PERSONALE IN AUTOSORVEGLIANZA

E’ prevista la fornitura di mascherine di tipo FFP2 a favore degli alunni e del personale scolastico in regime di autosorveglianza di cui all’articolo 4 del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1. L’istituzione scolastica deve produrre un un’attestazione che ne comprovi l’effettiva esigenza.  Le farmacie e gli altri rivenditori autorizzati che hanno aderito al protocollo d’intesa stipulato ai sensi dell’articolo 3 del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229, forniscono tempestivamente le FFP2 alle istituzioni scolastiche. Il fondo per l’emergenza epidemiologica da COVID-19 per l’anno scolastico 2021/22 è incrementato nel limite di spesa di 45,22 milioni di euro nel 2022. Il Ministero dell’istruzione, con proprio decreto, provvede tempestivamente al riparto del fondo per l’emergenza epidemiologica da COVID-19 ed al trasferimento  delle somme necessarie alle istituzioni scolastiche (art.19).

 

SEMPLIFICAZIONE PER LA PROSECUZIONE DELLA DIDATTICA IN PRESENZA

Non è più necessaria l’effettuazione di  un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, ma soltanto la verifica della certificazione verde mediante l’applicazione mobile aggiornata nei seguenti casi:

  1. Per gli studenti in autosorveglianza con due casi di positività nella classe nelle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado e nel sistema di istruzione e formazione professionale che devono entrare in classe
  2. Per la riammissione in classe degli alunni in regime sanitario di autosorveglianza dopo una sospensione delle attività educative e didattiche in presenza a causa dell’accertamento di casi di positività.

L’accesso gratuito ai test antigenici rapidi viene esteso anche agli alunni della scuola primaria. L’autorizzazione di spesa è incrementata di 19,2 milioni di euro per l’anno 2022 (art.30).

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato