CHIARIMENTI IN MERITO ALLA SCADENZA DEL 30 SETTEMBRE SUI PROGETTI PNRR CLASSROOMS E LABS

Al fine di riscontrare le richieste di alcuni soci in merito alla scadenza del 30 settembre p.v., DIRIGENTISCUOLA il 6 settembre scorso ha chiesto al MIM una ulteriore proroga.

In seguito alla interlocuzione odierna con la dott.ssa Montesarchio, si conferma che, così come previsto nella Nota MIM n.86810 del 19 giugno 2023, è sufficiente procedere all’aggiudicazione di un solo soggetto affidatario di forniture e/o servizi, caricando all’interno della piattaforma anche la determina di aggiudicazione e la documentazione relativa all’espletamento della procedura, verosimilmente del CIG preso entro il 31 luglio scorso.

Tale scadenza, come noto, su richiesta di DIRIGENTISCUOLA è stata prorogata al 30/09/2023.  Il riferimento della citata nota alla locuzione del/dei soggetto/i affidatario/i e determina/e di aggiudicazione è una  mera possibilità offerta alle istituzioni scolastiche di procedere anche con più di una singola procedura di gara. L’equivoco, quindi, è dovuto al …plurale!

Questa in sintesi quanto emerso nell’interlocuzione con la Dr.ssa Montesarchio che ha anche precisato che dal monitoraggio del MIM oltre 6.500 scuole hanno già ottemperato. Non serve quindi una proroga generalizzata che, peraltro, il MEF non accetta.

Saranno, invece, date proroghe mirate a quelle poche istituzioni che ne faranno richiesta motivata.

I soci DIRIGENTISCUOLA sono invitati a trasmettere copia della eventuale richiesta di proroga anche alla sede nazionale all’indirizzo: dirigentiscuola@libero.it   oppure a dirigentiscuola@pec.it . Nella richiesta è opportuno fare riferimento al presente comunicato.

Infine riportiamo di seguito la risposta messaggiata dalla dott.ssa Montesarchio al Presidente nazionale Attilio Fratta, in seguito ad una lunga interlocuzione telefonica: “Entro il 30 settembre è necessario aver completato almeno la procedura della fornitura prevalente. Sempre entro tale data dovranno essere caricate all’interno della citata area della piattaforma anche la/e determina/e di aggiudicazione e la documentazione relativa all’espletamento della suddetta procedura. Si precisa che restano ferme tutte le altre scadenze di progetto già definite nelle citate Istruzioni operative e negli Accordi di concessione, al fine di rispettare milestone e target del PNRR”