CELLULARI IN CLASSE: STOP DEL MINISTERO

Ha fatto molto discutere la recente circolare firmata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, contenente indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e di analoghi dispositivi elettronici nelle classi. Netta la posizione assunta dal dicastero sulla questione: è vietato l’utilizzo del cellulare durante le lezioni, salvo espressa autorizzazione del docente per finalità didattiche, inclusive e formative, anche nell’ambito degli obiettivi del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) e della cittadinanza digitale.

Il Ministero ha messo in evidenza anche i rischi per la salute dei ragazzi che possono derivare dall’uso perdurante dei cellulari, come emerso dalla relazione finale dell’indagine conoscitiva sul tema realizzata nella scorsa legislatura dalla 7ª Commissione del Senato.

Con la circolare in discorso viene, in realtà, ripresa una normativa risalente allo Statuto delle studentesse e degli studenti del 1998 e ribadita dalla circolare ministeriale n. 30 del 2007.

Anche il Presidente nazionale di DIRIGENTISCUOLA, Attilio Fratta, si è espresso sulla questione, sottolineando come occorra prima di tutto educare le famiglie: “Non si porta il cellulare a scuola – spiega Fratta – per ogni emergenza vi sono le segreterie”.

Per ulteriori approfondimenti, pubblichiamo in allegato la rassegna stampa sull’argomento.