Cerca

CAMPANIA SEMPRE PRESENTE ALL’APPELLO: UNA REGIONE, UNA… SICUREZZA!

CAMPANIA SEMPRE PRESENTE ALL’APPELLO: UNA REGIONE, UNA… SICUREZZA!

Ha fatto il pienone l’appuntamento campano sulla sicurezza nelle scuole, organizzato a Salerno in partnership con Sicurezza per la Scuola : presente la struttura campana al gran completo davanti a una platea di oltre 100 tra soci e non soci. Grande l’interesse suscitato dalle tematiche sviluppate.   

 

 

Come avrebbero detto i radiocronisti di un tempo: stamane sala gremita “in ogni ordine di posti” per l’appuntamento campano con “La Sicurezza nelle Istituzioni Scolastiche. Responsabilità e adempimenti del Dirigente Scolastico”, organizzato da DIRIGENTISCUOLA in convenzione con Sicurezza per la Scuola all’Istituto S. Caterina da Siena – Amendola di Salerno.

Per la struttura campana erano presenti la Presidente regionale Assunta Barbieri e la Vicepresidente Filomena Adinolfi, che hanno introdotto la giornata facendo il punto sulle tematiche più attuali dell’attività associativa davanti a oltre 100 dirigenti scolastici tra soci e non soci DIRIGENTISCUOLA. Presenti anche tutti i presidenti provinciali, a conferma della forte attenzione dell’organizzazione verso un tema tanto strategico per il sistema scolastico e per la professione dei dirigenti.

 

L’incontro di Salerno si inserisce in un percorso formativo più ampio, volto a sostenere i dirigenti scolastici nell’adempimento dei nuovi obblighi normativi. L’appuntamento, il primo di quattro dedicati al percorso formativo obbligatorio per i datori di lavoro, realizzato in ottemperanza all’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, mirava in particolare a rafforzare conoscenza e consapevolezza su un tema centrale per la tutela del personale e degli alunni, allo scopo di supportare i DS verso una corretta gestione della “formazione sicurezza”.

 

 

E l’obiettivo, va detto, è stato pienamente centrato. Gli esperti Giuseppe Esposito, molto conosciuto da queste parti perché responsabile per diverso tempo dell’Ufficio per il Coordinamento della sicurezza delle Istituzioni Scolastiche dell’USR Campania, e Fabio De Marco, CEO di “Sicurezza per la scuola” e fondatore di Docendo Academy, esperto di formazione e-learning, hanno trattato in modo pratico e dinamico un ventaglio di temi centrali in chiave sicurezza. Alcuni esempi? Fonti normative e figure chiave, il ruolo e le responsabilità del DS; obblighi, tempistiche, modelli organizzativi per la formazione; pianificare e gestire efficacemente la formazione; gli errori frequenti da evitare; le relazioni con gli enti locali; il piano d’emergenza; la somministrazione farmaci e la sorveglianza sanitaria; la gestione dei problemi più frequenti. Tante e molto interessanti le domande dal pubblico, che ha seguito l’evento con grande attenzione.

Un ringraziamento speciale va alla dirigente dell’Istituto Santa Caterina Annamaria Carafiello, per l’eccellente accoglienza riservata ai partecipanti, resa possibile grazie al supporto degli studenti e dell’intero staff docente, che hanno contribuito al successo dell’iniziativa. A proposito: davvero piacevoli anche i momenti ristoro, offerti dagli studenti dell’Istituto che comprende anche un apprezzato indirizzo enogastronomico-alberghiero: un gustoso buffet di benvenuto e un invitante coffee break, che sono stati anche l’occasione per un saluto prenatalizio tra colleghi.

L’appuntamento, unico incontro in presenza del corso, costituisce completamento e integrazione dei tre successivi moduli erogati in modalità FAD.

 

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato

ORARIO UFFICI FINO AL GIORNO

6 GENNAIO 2025

9:00 - 13:00

per comunicazioni urgenti contattare il numero 349 250 3143