BLOCCO CODICI SIDI: IL MINISTERO INTERVIENE PRONTAMENTE A SEGUITO DELLA SEGNALAZIONE DI DIRIGENTISCUOLA

BLOCCO CODICI SIDI: IL MINISTERO INTERVIENE PRONTAMENTE A SEGUITO DELLA SEGNALAZIONE DI DIRIGENTISCUOLA

Com’è noto, dal 1° aprile 2022, ai sensi dell’art. 10, comma 2, del Decreto-Legge 24 marzo 2022, n. 24 è stata prevista la possibilità di prorogare sino al 30 giugno 2022 – a seguito di giudizio di non idoneità del medico competente – la tutela legislativa per i cd. “lavoratori fragili”.

Molte scuole, tuttavia, dal 1° aprile 2022, non hanno più avuto la possibilità di operare utilizzando i seguenti codici SIDI:

– AA10 per le assenze dei lavoratori fragili, di norma collocati in malattia d’ufficio con decreto del DS che recepisce il giudizio di non idoneità del medico competente, evidenziando che la fattispecie non incide sul comporto e non è soggetta a ritenute;

– N19 – con spunta su “lavoratori fragili” per le supplenze (quasi sempre proroghe di quelle già in essere sino al 31.03.2022).

L’Help Desk amministrativo – contabile ha chiarito che i predetti codici sono “cessati” al 31.03.2022 e solo una disposizione ministeriale può consentirne l’attivazione. 

Altro problema che ha messo in crisi i dirigenti scolastici, motivo per il quale DIRIGENTISCUOLA si è prontamente attivata facendosi portavoce della questione presso le competenti istituzioni.

A seguito di questa segnalazione, il Ministero ci ha appena comunicato, per le vie brevi, l’avvenuta riattivazione dei suddetti codici. Un risultato ottenuto in tempi rapidi e del quale non possiamo che essere compiaciuti.

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato