AL VIA LE ISCRIZIONI PER L’A.S. 2023/24

AL VIA LE ISCRIZIONI PER L’A.S. 2023/24

È di ieri la riunione informativa sulle iscrizioni alle scuole dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo per l’a.s. 2023/24. Per l’Amministrazione è stato presente il Dott. F. Manca, direttore della Direzione generale per gli ordinamenti, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione.

La consueta finestra utile per effettuare le iscrizioni è stata leggermente procrastinata e fissata dal 9 al 30 gennaio 2023.

Non potevano mancare le novità introdotte dall’attivazione dei nuovi percorsi ad indirizzo musicale delle scuole secondarie di I grado e l’introduzione dell’attività motoria nelle classi IV e V della scuola primaria.

Ancor più degne di nota sono le seguenti novità che troveranno spazio nella futura Nota e nell’implementazione sul portale dedicato alle iscrizioni online:

  • Il portale “Scuole in Chiaro” diventa un’app;
  • le famiglie avranno modo di seguire l’iter dell’istanza di iscrizione tramite l’App IO, già ampiamente utilizzata da moltissimi utenti;
  • sempre sull’onda della semplificazione, si potrà fare richiesta di “Io Studio – la carta dello studente” direttamente dal portale delle iscrizioni;
  • un’attenzione particolare sarà dedicata alle famiglie che per svariati motivi non dovessero trovare accoglimento della domanda di iscrizione nella scuola prescelta.

 

La stessa semplificazione evidenziata nella procedura on-line, non è stata, ancora una volta, riservata alle iscrizioni nella scuola dell’Infanzia che continuano a dovere essere inoltrate direttamente alla scuola prescelta in forma cartacea.

Sono ancora escluse dalla procedura on-line:

  • le istituzioni scolastiche delle province di Trento e Bolzano, le scuole della Valle d’Aosta;
  • i percorsi di istruzione per adulti;
  • una serie di altre scuole con delle particolarità riscontrabili nella stessa Nota.

 

La Nota definitiva sarà emanata non appena valutate le osservazioni che le oo.ss. invieranno al ministero.

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato