AL VIA LE ISCRIZIONI PER L’A.S. 2023/24

È di ieri la riunione informativa sulle iscrizioni alle scuole dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo per l’a.s. 2023/24. Per l’Amministrazione è stato presente il Dott. F. Manca, direttore della Direzione generale per gli ordinamenti, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione.

La consueta finestra utile per effettuare le iscrizioni è stata leggermente procrastinata e fissata dal 9 al 30 gennaio 2023.

Non potevano mancare le novità introdotte dall’attivazione dei nuovi percorsi ad indirizzo musicale delle scuole secondarie di I grado e l’introduzione dell’attività motoria nelle classi IV e V della scuola primaria.

Ancor più degne di nota sono le seguenti novità che troveranno spazio nella futura Nota e nell’implementazione sul portale dedicato alle iscrizioni online:

• Il portale “Scuole in Chiaro” diventa un’app;
  • le famiglie avranno modo di seguire l’iter dell’istanza di iscrizione tramite l’App IO, già ampiamente utilizzata da moltissimi utenti;
  • sempre sull’onda della semplificazione, si potrà fare richiesta di “Io Studio – la carta dello studente” direttamente dal portale delle iscrizioni;
  • un’attenzione particolare sarà dedicata alle famiglie che per svariati motivi non dovessero trovare accoglimento della domanda di iscrizione nella scuola prescelta.

La stessa semplificazione evidenziata nella procedura on-line, non è stata, ancora una volta, riservata alle iscrizioni nella scuola dell’Infanzia che continuano a dovere essere inoltrate direttamente alla scuola prescelta in forma cartacea.

Sono ancora escluse dalla procedura on-line:

• le istituzioni scolastiche delle province di Trento e Bolzano, le scuole della Valle d’Aosta;
  • i percorsi di istruzione per adulti;
  • una serie di altre scuole con delle particolarità riscontrabili nella stessa Nota.

La Nota definitiva sarà emanata non appena valutate le osservazioni che le oo.ss. invieranno al ministero.