ADEMPIMENTI DELLE SCUOLE: DELIBERA ANAC 17.05.2023

ADEMPIMENTI DELLE SCUOLE: DELIBERA ANAC 17.05.2023

Entro il 30 giugno 2023 , le istituzioni scolastiche sono chiamate ad assolvere gli obblighi di pubblicazione di cui alla delibera ANAC n° 2023 del 17 maggio 2023 .

Mediante una nuova applicazione a cui si accede dal sito dell’Anac, all’indirizzo https://www.anticorruzione.it/-/organismi-indipendenti-di-valutazione-oiv-attestazione-di-pubblicazione-entro-il-30-giugno-2023#p3  previa registrazione a sistema dell’utente, occorrerà  compilare una scheda di rilevazione sulla corretta pubblicazione dei dati sul sito istituzione – sezione “Amministrazione trasparente”

Tale adempimento riporta la data perentoria del 30 giugno 2023 .

La rilevazione, che ha una funzione di attestazione della corretta pubblicazione è di competenza dell’OIV ( organismo indipendente di valutazione)   o di strutture analoghe per chi ne è sprovvisto  (revisori dei conti).

La  rilevazione /attestazione riguarderà per le scuole,  come per tutte  le pubbliche amministrazione,  i seguenti dati :

1) Disposizioni generali (artt. 10 e 12)

2) Personale (incarichi conferiti o autorizzati – art. 18)

3) Bandi di concorso (art. 19)

4) Provvedimenti (art. 23)

5) Bandi di gara e contratti (art. 37)

6) Bilanci (art. 29)

7) Opere pubbliche (art. 38)

8) Altri contenuti – Registro degli accessi (Linee guida ANAC determinazione n. 1309/2016)

9) Altri contenuti – Prevenzione della corruzione (art. 10 d.lgs. 33/2013, art. 18, co. 5, d.lgs. 39/2013, l. 190/2012)

 

Entro il 31 luglio 2023 , con le stesse modalità presenti nell’applicativo, si dovrà procedere alla convalida della verifica e trasmissione dei dati ad Anac .

Gli OIV o strutture analoghe avranno cura di monitorare le misure di adeguamento agli obblighi di pubblicazione adottate dalle amministrazioni/enti, società, verificando il permanere o il superamento delle sole criticità evidenziate nell’applicativo,   aggiornando , entro il 30 novembre 2023,  i valori attribuiti secondo il parametro “ Completezza di contenuto “.

 La scheda di monitoraggio – estraibile dall’applicativo web – è pubblicata entro il 10 dicembre 2023 nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente» sotto-sezione di primo livello «Controlli e rilievi sull’amministrazione», sotto-sezione di secondo livello «Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe», «Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione». .

Sulla base degli esiti di monitoraggio, così acquisiti, le misure assunte dai RPCT potranno essere oggetto di valutazione da parte di ANAC nell’ambito dell’attività di controllo sull’operato dei RPCT di cui all’art. 45, co. 2, del dlgs 33/2013 per le conseguenti determinazioni.

Verifiche successive  a campione, da parte di Anac , dei siti istituzionali soggetti ad obblighi, accompagnate da controlli documentali da parte della Guardia di finanza , avranno la funzione di vigilanza sulla veridicità dell’attestazione operata dagli OIV o strutture analoghe.

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato