Cerca

GRANDE PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO NAZIONALE DIRIGENTISCUOLA PUGLIA SUI PROFILI PENALI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

GRANDE PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO NAZIONALE DIRIGENTISCUOLA PUGLIA SUI PROFILI PENALI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Gremitissima l’aula del prestigioso liceo classico “F. De Sanctis” di Trani, diretto dal Dirigente scolastico Nicola Valente,  che ha ospitato il seminario “Il dirigente scolastico quale imputato o persona offesa nei reati penali: casistica, procedure ed esimenti”, organizzato da DIRIGENTISCUOLA-PUGLIA e rivolto ai dirigenti scolastici provenienti da tutto il territorio nazionale, nonché ai vincitori delle ultime procedure concorsuali.

 

SESSIONE ANTIMERIDIANA

Ad aprire i lavori  il Vice Presidente nazionale e Presidente regionale Puglia DIRIGENTISCUOLA Pasquale Annese, cui è seguito il saluto del Presidente nazionale Attilio Fratta. Particolarmente apprezzata la partecipazione  del Direttore Generale dell’USR Puglia Giuseppe Silipo.

 

 

 

Relatrice d’eccezione la dr.ssa Filomena Sara De Rosa, Giudice della sezione penale del Tribunale di Trani, che ha guidato i partecipanti in un interessantissimo excursus normativo sui principali profili di responsabilità penale del dirigente scolastico, evidenziando come oggi lo stesso operi all’interno di un contesto particolarmente complesso nel quale la scuola si configura sempre più come un ambiente di rischio sotto ogni profilo: giuridico, organizzativo e sociale. Da qui la necessità, per chi dirige un’istituzione scolastica, di possedere non soltanto competenze amministrative e pedagogiche, ma anche una piena consapevolezza delle conseguenze penali che possono derivare da omissioni, ritardi o mancata attivazione delle procedure previste dalla normativa vigente in ambito penale.

Ampio spazio è stato dedicato al tema della posizione di garanzia del dirigente scolastico e agli obblighi di vigilanza e tutela che derivano dal ruolo. La dott.ssa De Rosa ha approfondito il delicato equilibrio tra responsabilità organizzativa e responsabilità personale, soffermandosi sui casi in cui il dirigente scolastico può essere chiamato a rispondere penalmente per fatti verificatisi all’interno del proprio istituto scolastico. In particolare, sono stati analizzati episodi legati a bullismo e cyberbullismo, fenomeni di spaccio, violenze e abusi sui minori, evidenziando come il dirigente sia tenuto ad attivare tempestivamente tutte le procedure di prevenzione, segnalazione e tutela previste dall’ordinamento giuridico.

E’ stato affrontato poi il tema della sicurezza scolastica, sottolineando come il dirigente scolastico sia chiamato quotidianamente a garantire la tutela degli alunni e dell’intera comunità attraverso una costante attività di controllo, prevenzione e coordinamento. Particolare attenzione è stata riservata anche ai profili di responsabilità derivanti dalla mancata adozione di misure organizzative adeguate o dalla sottovalutazione di situazioni potenzialmente pericolose.

Grande interesse ha suscitato anche la parte dell’intervento dedicata alla gestione delle risorse pubbliche e ai reati contro la Pubblica Amministrazione. La dr.ssa De Rosa  ha illustrato le principali fattispecie penalmente rilevanti che possono interessare l’attività dirigenziale, soffermandosi su peculato, corruzione, malversazione, abuso e omissione di atti d’ufficio. È stato evidenziato come la gestione amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche richieda oggi particolare attenzione, soprattutto alla luce della crescente complessità normativa e delle responsabilità condivise con DSGA e personale amministrativo.

Nel corso della relazione è stato affrontato anche il tema della tutela del dirigente scolastico vittima di reato, con riferimento agli strumenti di denuncia e alla possibilità di costituzione di parte civile. Su questo punto il Presidente nazionale Attilio Fratta ha rimarcato il ruolo svolto da DIRIGENTISCUOLA nel garantire supporto e assistenza ai dirigenti coinvolti in vicende giudiziarie connesse all’esercizio delle proprie funzioni con la costituzione di parte civile da parte dell’associazione.

Interessantissimo  l’intervento dell’avv. Benedetto Ronchi, consulente legale dell’ associazione, che ha declinato una variegata casistica delle situazioni più ricorrenti in ambito scolastico offrendo preziose indicazioni operative.

 

“Abbiamo voluto offrire ai colleghi un’occasione concreta di approfondimento e confronto sui principali profili di responsabilità penale che investono la funzione dirigenziale – ha  dichiarato il Presidente nazionale A. Fratta fornendo strumenti utili per affrontare con maggiore consapevolezza situazioni sempre più delicate e frequenti. La grande partecipazione registrata conferma quanto sia forte il bisogno di formazione, tutela e accompagnamento professionale. Dirigentiscuola continuerà a essere al fianco dei dirigenti scolastici, sostenendoli non solo sul piano sindacale, ma anche attraverso iniziative di alto profilo giuridico e operativo”.

 

“Un seminario dal taglio pratico e operativo – sono le parole del Vice presidente Nazionale e Presidente Regionale DirigentiScuola-Puglia Pasquale Annese – capace di offrire ai colleghi strumenti concreti per orientarsi tra obblighi di vigilanza, responsabilità organizzative, gestione delle emergenze e tutela personale nell’esercizio quotidiano del proprio ruolo. Particolarmente significativa è stata anche la presenza dei vincitori delle procedure concorsuali, a testimonianza dell’esigenza di accompagnare le nuove generazioni di dirigenti scolastici in un percorso di consapevolezza professionale e giuridica sempre più indispensabile”.

 

 

 

SESSIONE POMERIDIANA

Spazio alle nuove immissioni in ruolo dei dirigenti scolastici vincitori del concorso ordinario e riservato

Nel pomeriggio il seminario ha riservato una sessione dedicata esclusivamente alle prossime immissioni in ruolo dei dirigenti scolastici dal 1° settembre 2026, con approfondimenti sui posti disponibili e sui criteri di assegnazione degli incarichi. Presenti parecchi docenti vincitori di concorso che hanno compreso e condiviso la posizione dei DIRIGENTISCUOLA in merito alle modalità di assunzione dal prossimo 1 settembre.

 

 

 

L’intero seminario sarà pubblicato  nei prossimi giorni in AGENDA 365 nell’area riservata ai soli soci

 

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato