Cerca

FORMAZIONE DIRIGENTISCUOLA: AL VIA L’INTENSO PROGRAMMA DI FEBBRAIO

FORMAZIONE DIRIGENTISCUOLA: AL VIA L’INTENSO PROGRAMMA DI FEBBRAIO

Cinque incontri di alto contenuto tecnico e valore strategico per accompagnare i dirigenti nelle quotidiane sfide della professione: focus su FSE+, FESR, Iscrizioni e Orientamento. Ma c’è anche molto altro…

 

Si prospetta un mese di febbraio ricco di appuntamenti cruciali per la formazione dei dirigenti scolastici targata DIRIGENTISCUOLA. L’intenso calendario, con date che coprono l’intera durata del mese, punta i riflettori sulla gestione tecnica, finanziaria e amministrativa delle istituzioni scolastiche, con un focus particolare sulle nuove linee guida ministeriali e i progetti legati ai fondi europei.

Cinque incontri per altrettanti temi-chiave

Più nel dettaglio, il percorso formativo si articola in cinque incontri strategici guidati da altrettanti esperti del settore: si parte già martedì 3 febbraio con un approfondimento tecnico sulle Linee Guida Programma Nazionale FSE+ e FESR 2021/2027 (ed. novembre 2025). In questo primo incontro, il DSGA Morabito illustrerà in particolare le funzionalità della Piattaforma SIF, soffermandosi sulla distinzione cruciale tra la rendicontazione dei costi reali e dei costi standard, fondamentale per la corretta ammissibilità della spesa.

Fra iscrizioni e orientamento, un viaggio fra scelte importanti…

Il lunedì successivo, 9 febbraio, l’attenzione si sposta sulle Iscrizioni per l’a.s. 2026/2027: il dirigente scolastico Roberto Mugnai, Vicepresidente di DIRIGENTISCUOLA, guiderà i partecipanti attraverso i dettami della Nota MIM 100847, fornendo le coordinate per gestire le domande di iscrizione in ogni ordine e grado di scuola, la cui chiusura è fissata al 14 febbraio. Il 12 febbraio, invece, la dirigente e formatrice Angela Diodati affronterà le nuove Linee Guida sull’Orientamento: in questo caso l’intervento farà luce sia sulla progettazione dei percorsi formativi per l’anno scolastico in corso, sia sulla gestione strategica delle risorse finanziarie ad essi destinate, in ottemperanza alle precisazioni ministeriali di dicembre 2025.

 

Tavolo tecnico MIM: a che punto siamo?

Un appuntamento di particolare interesse tecnico è previsto per il 20 febbraio con il DS Pasquale Annese, esperto ed autore di numerose pubblicazioni sul tema dell’attività negoziale delle Istituzioni scolastiche. Al centro del dibattito ci saranno gli esiti del tavolo tecnico del MIM su temi complessi come l’affidamento diretto, la qualificazione delle stazioni appaltanti e il rischio di frazionamento artificioso alla luce della nota MIM 206159/25 e dei recenti interventi dell’Autorità Anticorruzione (Anac). Verranno analizzati specifici avvisi legati ai laboratori FESR, ai campus formativi PNRR e ai laboratori innovativi per la filiera 4+2-PNRR.

Si chiude in bellezza con FSE +FESR

Il ciclo (è proprio il caso di dirlo, visto che si torna al tema di apertura) si conclude il 24 febbraio con un secondo incontro dedicato alle Linee Guida PN FSE+ e FESR. In questa occasione spetterà alla DS Donatella Bigotti analizzare nel dettaglio le procedure amministrative necessarie per una selezione di esperti, tutor e personale interno che garantisca la trasparenza e la regolarità dei progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo “plus”.

 

 

 

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato

ORARIO UFFICI FINO AL GIORNO

6 GENNAIO 2025

9:00 - 13:00

per comunicazioni urgenti contattare il numero 349 250 3143