L’ente di formazione ATHENA DISCONF presenta un corso in 10 appuntamenti e-learning per approfondire, con analisi e casi pratici, le potenzialità dell’Intelligenza artificiale a scuola scongiurando i rischi di un cattivo utilizzo. C’è tempo fino al 15 novembre per iscriversi.
Ormai è assodato: l’introduzione di sistemi di IA (o, per dirla all’anglosassone, AI) nelle scuole rappresenta un’importante occasione di innovazione, ma richiede particolare attenzione: come sempre, ad ogni opportunità corrispondono altrettanti rischi. Dunque non ci si può improvvisare mettendo a repentaglio il buon andamento dell’intera istituzione scolastica: lo ha sottolineato anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito nelle recenti “Linee guida”.
In quest’ottica l’Ente di formazione Athena Disconf organizza il corso “L’Intelligenza Artificiale entra a scuola con competenza”: 15 ore erogate in modalità e-learning sincrono e articolate in 10 lezioni, con teoria ma soprattutto analisi di casi pratici, rivolte a dirigenti scolastici, DSGA, personale docente, educativo e amministrativo.
Esperti e specialisti in materia aiuteranno i corsisti ad integrare consapevolmente e fattivamente l’AI nel proprio lavoro, evitando errori comuni che potrebbero portare anche a conseguenze di natura amministrativa e penale: Angela Diodati, dirigente scolastico, consulente AI e nuove tecnologie, membro della Segreteria Nazionale Dirigentiscuola e del comitato tecnico-scientifico di Athena; Antonello Maiolino, autore di svariate pubblicazioni sul tema, esperto di didattica assistita dalle nuove tecnologie e formatore a livello nazionale per le discipline STEM e l’Intelligenza Artificiale; Andrea Papini di M&R Digital, professionista dinamico con oltre 20 anni di esperienza nel migliorare l’efficienza e integrare i settori aziendali; Raffaele Palomba, dirigente scolastico in quiescenza, esperto nell’uso di tecnologie didattiche e strumenti di AI generativa.
Giusto per offrire un “assaggio” dei ricchissimi contenuti in programma, che saranno trattati in maniera discorsiva ed efficace: algoritmi, dati di addestramento, metadati, modelli, trasformatori, modelli linguistici ed agenti; casi di adozione della AI nei diversi ambiti del settore Edu; analisi comparate, demo/esercitazioni pratiche con le tecnologie di AI più avanzate e diffuse in ambito scolastico; progettazione didattica aumentata con l’AI, valutazione e verifica degli apprendimenti, AI come strumento di inclusione e supporto, oltre alle potenzialità dell’Intelligenza artificiale per DS e segreterie e per la governance della scuola. Completeranno il corso una “checklist” per le scuole secondo il DM 166/25 e un incontro di restituzione conclusiva.
Il corso si svolgerà a partire dal mese di dicembre e sarà attivato previo raggiungimento di un numero minimo di 20 iscritti. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Scadenza iscrizioni: 15 novembre 2025
Link per iscrizione: https://forms.gle/6Na2rdF6b6qGuErQ9





