VADEMECUM SUGLI ADEMPIMENTI INERENTI L’ANNO DI PROVA E FORMAZIONE DEI DOCENTI NEO ASSUNTI

Quasi alle soglie della conclusione dell’anno scolastico ed a seguito dei forti ritardi da parte dell’amministrazione (leggasi: piattaforma e-learning, incontri in presenza, e quant’altro), moltissimi dirigenti scolastici sono alle prese con una mole notevole di adempimenti rivenienti dalla novellata normativa di cui all’art.1, commi da 115 a 120 della Legge 13 luglio 2015, n. 107 (cd. BUONA SCUOLA). Situazione acuitasi dalla presenza di numerosi docenti che hanno differito la presa di servizio e per i quali entro il 30 giugno la scuola di servizio dovrà procedere alla convocazione del comitato di valutazione per la validazione dell’anno di prova e formazione. Docenti che dal 1° luglio 2016 assumeranno servizio nella scuola di titolarità.

Stante tale oggettiva sovrapposizione di adempimenti la DIRIGENTISCUOLA ha voluto offrire ai propri soci un supporto operativo per l’espletamento dei suddetti adempimenti riguardanti l’organizzazione e la gestione delle numerose attività inerenti l’anno di prova e formazione dei docenti neo immessi in ruolo nel corrente anno scolastico nelle varie FASI 0, A, B e C.

Il VEDEMECUM, in file zippato, è composto dalle seguenti cartelle contenenti relativa modulistica da adattare alle singole situazioni:

1. ADEMPIMENTI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO (decreto costituzione comitato di valutazione, decreto di conferma in ruolo, griglia di osservazione del dirigente scolastico, nomina tutor, relazione finale del dirigente scolastico).
  2. ADEMPIMENTI DEL TUTOR (relazione tutor fase 0 e A, relazione tutor fase B e C diff. servizio, relazione tutor fase B e C, relazione tutor fase C pot. diff. servizio).
  3. CIRCOLARE adempimenti finali.
  4. PLANNING ATTIVITA’ DI FORMAZIONE.

Tutti i documenti sono stati redatti in file word per consentire l’adattamento alle singole situazioni.

Il file zippato è stato inviato via mail a tutti i soci. Chi non l’avesse ricevuto può farne richiesta a info@dirigentiscuola.org ovvero telefonando alla segreteria (0881-748615) dalle ore 8 alle ore 14 dal lunedì al venerdì.

Precisa il Segretario Generale Attilio Fratta: “Dopo anni che abbiamo messo nella disponibilità di tutta la categoria la modulistica e i documenti preparati dai nostri esperti e consulenti, abbiamo deciso di riservarli solo ai soci nella convinzione che i colleghi capiranno e condivideranno la scelta, non fosse altro perché la produzione ha un costo che ricade sulle quote associative. Come la consulenza, che vede impegnato quasi a tempo pieno lo staff dei consulenti, d’ora in avanti anche documenti e modulistica saranno riservati solo ai soci. La scelta vuole essere anche un invito ai colleghi ad associarsi alla DIRIGENTISCUOLA che è l’unica O.S. di categoria. Per cambiare bisogna essere uniti. Non mi stancherò mai di ripetere che l’Associazione più potente in Italia è l’ANM: una sola associazione che annovera tutti i magistrati! Fino a quando la categoria non si renderà conto che divisi non si andrà da nessuna parte, la situazione non cambierà. A breve l’ARAN, con un ritardo biblico, pubblicherà i dati della rappresentatività e la categoria potrà rendersi conto che, invece di diminuire, le sigle dell’area della dirigenza scolastica sono notevolmente aumentate, frastagliando enormemente ed ulteriormente la categoria. Nella precedente rilevazione le sigle dell’ex area V erano 28.  Quelle della nuova rilevazione ben 61, a fronte di 6 che saranno le rappresentative: le storiche 4 sigle del comparto, che continuano ad annoverare dirigenti scolastici che, invece, sono AREA e non COMPARTO!;  l’ex sigla che continua ad annoverare dirigenti scolastici pur avendo cambiato il proprio statuto da oltre due anni e DIRIGENTISCUOLA. Le restanti 55 sigle servono solo a disperdere oltre 800 deleghe alle quali vanno aggiunte le oltre 1.800 doppie e triple deleghe che servono solo a falsare i dati della rappresentatività…altro assurdo ed incredibile fenomeno che appartiene solo ai dirigenti scolastici!

Fino a quando la categoria non si interesserà di questi problemi e non prenderà coscienza che in questo modo la situazione potrà solo peggiorare, le cose non cambieranno. Lancio, ancora una volta, un caloroso appello ai colleghi invitandoli ad associarsi a DIRIGENTISCUOLA che è l’unica associazione di dirigenti scolastici, ma anche l’unica associazione DEI SOCI! Bastano cinque minuti per diventare soci. Basta scaricare i modelli di delega e revoca e inviarli, unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento a dirigentiscuola@libero.it

3. CIRCOLARE adempimenti finali.
  4. PLANNING ATTIVITA’ DI FORMAZIONE.