Cerca

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI DEI DIRIGENTI SCOLASTICI. PRESENTATO AL MIM IL PRIMO RILASCIO DELLA PIATTAFORMA

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI DEI DIRIGENTI SCOLASTICI. PRESENTATO AL MIM IL PRIMO RILASCIO DELLA PIATTAFORMA

Si è svolta in data odierna,  la riunione tra le OO.SS e i Direttori Generali del MIM  Antonella Tozza e Davide D’Amico, per illustrare la prima parte del sistema di valutazione dei risultati dei Dirigenti Scolastici e in particolare la prima parte della piattaforma digitale predisposta.

Il dott. D’Amico in apertura dei lavori annuncia che i Dirigenti Scolastici potranno accedere alla piattaforma attraverso il SIDI e consultare, con un’interfaccia dedicata,  gli obiettivi assegnati dai Direttori Generali che per quest’anno di avvio del sistema, saranno gli stessi per tutti.

La prima parte di questa piattaforma viene illustrata dal dott. Paolo De Sanctis che mostra ai presenti l’interfaccia della piattaforma, che altro non è che la traduzione digitale del quadro degli obiettivi già noti e presentati nel decreto interdipartimentale 616 del 26/03/2025. I Dirigenti saranno avvisati dell’assegnazione degli obiettivi tramite una mail sulla casella di posta istituzionale. L’interfaccia riprende sostanzialmente lo schema già illustrato con il decreto 616: è presente la parte degli obiettivi generali, obiettivi specifici, con indicatori, pesi e target che contribuiscono alla valutazione per l’80%.

Segue  la parte dei comportamenti professionali e organizzativi (orientamento al risultato e organizzazione, problem solving e innovazione, capacità di gestire le relazioni interne ed esterne, integrazione con la comunità scolastica, sociale e il  territorio) che contribuisce alla valutazione per il 20%.

Nelle fasi successive, che non sono state illustrate nella riunione di oggi, il sistema andrà avanti e sarà popolato con una serie di dati presi dal sistema informativo che saranno precaricati sulla piattaforma e genereranno il punteggio. A questo punto il Dirigente scolastico potrà eventualmente formulare delle osservazioni e/o presentare altre evidenze.

Dopo questa riunione il MIM invierà una nota agli USR sulla base della quale i D.G.. assegneranno gli obiettivi ai Dirigenti Scolastici, che successivamente potranno accedere al sistema .

Nella prossima riunione con le OO.SS, che orientativamente cadrà tra fine giugno e inizio luglio, sarà illustrata la seconda fase del sistema che coinvolgerà anche la parte di misurazione con la specifica dei sistemi di rilevazione dei dati.

Il processo si sta avviando e la piattaforma presentata interagirà con le altre piattaforme sulle quali i D.S. avranno la possibilità di operare.  Il MIM sta lavorando per verificare il funzionamento del sistema nel suo complesso.

Particolarmente delicata è parsa la questione del pagamento dei ratei delle supplenze e su questo punto la dott.ssa Tozza è stata chiara nell’affermare che non sarà imputato ai Dirigenti il ritardo nei pagamenti, quando dovuto al mancato accreditamento delle risorse da parte del Ministero. Sulla piattaforma il DS potrà, inoltre, evidenziare ogni  motivazione relativa a eventuali ritardi rilevati.  Questa la risposta fornita su specifica domanda di DIRIGENTISCUOLA .

Gli USR accompagneranno i Dirigenti nell’avvio di questo sistema di valutazione.

DIRIGENTISCUOLA accoglie positivamente l’avvio della procedura, sebbene semplificata in fase di prima applicazione, ma nel contempo, per quando il Sistema andrà a regime dal primo settembre 2025, rimarca l’urgenza di un reale allineamento retributivo a quanto percepito dai dirigenti pubblici di pari fascia e dipendenti dal medesimo Datore di lavoro. Chiede pertanto al Signor Ministro di farsi parte attiva, e convinta, per lo stanziamento delle occorrenti risorse finanziarie nella legge di bilancio per il 2026.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato

ORARIO UFFICI FINO AL GIORNO

6 GENNAIO 2025

9:00 - 13:00

per comunicazioni urgenti contattare il numero 349 250 3143