RESTITUZIONE COMPENSI DEI DIRIGENTI SCOLASTICI-DIRIGENTISCUOLA RICEVUTA DAL CAPO DI GABINETTO PER SPIEGAZIONI

A seguito di pressanti segnalazioni dei soci inerenti richieste di restituzioni di compensi da parte del MIM, DIRIGENTISCUOLA, in occasione dell’incontro del 30 u.s. con i Capi dipartimento Greco e Palumbo, ha chiesto al Capo di Gabinetto, Avv. Giuseppe Recinto, un incontro urgente, puntualmente accolto.

Il Capo di Gabinetto ha fatto intervenire all’incontro anche i massimi vertici del Ministero: la Dr.ssa Palumbo, Capo dipartimento,  il Dr. Natali, D.G. dell’Ufficio di Gabinetto, i due vice Capo Gabinetto, Dr.ssa Carbone e  Dr. Iannettoni, e il Capo dell’ufficio legislativo, Dr. Centrone.

RESTITUZIONE COMPENSI DEI DS SU PROGETTI PIANO ESTATE LEGGE 440/97 (POVERTÀ EDUCATIVA) E LTO (LABORATORI DELL’OCCUPABILITÀ).

Il Presidente nazionale A. Fratta in primis ha posto la questione relativa alle richieste che i vari uffici dell’amministrazione stanno avanzando nei confronti dei dirigenti scolastici in merito alla restituzione dei compensi percepiti su alcuni progetti già conclusi, ed in particolare:

• compensi relativi ai finanziamenti del PIANO SCUOLA ESTATE 2021, di cui al DM. 48/2021 (ex-legge 440/97-Povertà educativa);
  • compensi relativi ai finanziamenti di cui al PNSD-AZIONE 7-LABORATORI DELL’OCCUPABILITA’;

In merito compensi relativi ai finanziamenti del PIANO SCUOLA ESTATE 2021, di cui al DM. 48/2021 (ex-legge 440/97-Povertà educativa), pur considerando che trattasi di finanziamenti nazionali che rientrerebbero nell’ipotesi di onnicomprensività di cui all’art.24, comma 3 del D,Lgs. 165/2001, non può essere disconosciuto che, data la delicatezza del periodo di attuazione degli interventi coincidente con il periodo Covid, non si riscontrano indicazioni del ministero al riguardo. Anzi si registrano provvedimenti autorizzativi dei suddetti incarichi da parte di alcuni Direttori generali (vedi a tal riguardo quello dell’USR Campania prot.28225/24.07.2021).

In merito ai compensi relativi ai finanziamenti di cui al PNSD-AZIONE 7-LABORATORI DELL’OCCUPABILITA’ la questione è pressocché analoga, con l’aggravante che nel lontano 2016, il MIUR, nella persona della dott.ssa Montesarchio, aveva dato ampie rassicurazioni, purtroppo non scritte, della legittimità dei compensi per i dirigenti scolastici e DSGA da reperire dalla voce ‘spese generali’. Compensi già comunicati nelle rendicontazioni intermedie e mai contestati dal Ministero.

Il Presidente nazionale A. Fratta ha posto in maniera derimente la questione onde evitare che i colleghi, dopo aver lavorato alacremente per la realizzazione dei suddetti progetti, si vedano ora costretti alla restituzione. La dott.ssa Palumbo ha promesso di farsi carico della questione e fornire informazioni al riguardo. Il Capo di Gabinetto ha aggiunto che, in attesa di chiarimenti, i DS devono…tergiversare, ovvero non ottemperare alle richieste peraltro pervenute a molti dirigenti telefonicamente.

Il presidente Fratta ha, comunque, annunciato una comunicazione formale.

Concorso ordinario DS.

Ricordando che nel corso del precedente incontro il Capo di Gabinetto aveva comunicato che il concorso sarebbe stato bandito “entro fine marzo, massimo primi giorni di aprile”, il Presidente Fratta ha chiesto conferma.

La Dr.ssa Palumbo ha comunicato che il Ministero è pronto all’emanazione del bando, ma sta aspettando l’autorizzazione del MEF, anche per il concorso riservato. Ne consegue che, diversamente dalle voci di corridoio, artatamente messe in giro per acquisire facili consensi, non potranno esserci assunzioni in nessuno dei due casi il 1 settembre 2023.

I posti liberi dal prossimo anno scolastico saranno assegnati al concorso 2017 con conseguente esaurimento della graduatoria.