REGOLAMENTO CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI

REGOLAMENTO CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI

Dopo l’ultimo comunicato possiamo sciogliere ogni riserva. Esiste un Regolamento anche se ancora in fieri!

Il 14 u.s. è stato trasmesso al CSPI la bozza del regolamento per il previsto parere.

E’, quindi, possibile, fare previsioni. Se, come ci si augura, il CSPI sarà convocato a breve, calcolando i tempi tecnici, il parere potrebbe essere espresso entro la fine di giugno. Entro luglio, di conseguenza, il bando.

Viene confermato il ben noto sistema italico. Il bando doveva essere pubblicato entro il 31/12/2014. E’ passato un anno e mezzo. Se si dovrà procedere all’affidamento degli incarichi a partire dall’a.s. 2017/2018, i tempi per l’espletamento delle prove sarà …accelerato, così come verificatosi per i concorsi a cattedra.

Tra le tante novità ne evidenziamo una di particolare importanza che interesserà migliaia di docenti. Potranno partecipare al concorso tutti i docenti di ruolo che abbiamo almeno 60 mesi (= 5 anni!) di servizio anche non continuativo a tempo determinato, ossia da precari.

Finalmente ci si è resi conto che, se uno dei requisiti è aver insegnato per almeno cinque anni, non fa alcuna differenza se erano di ruolo o di pre-ruolo.

Il problema, comunque, è risolto a metà, permanendo la previsione del “ruolo” all’atto della domanda di ammissione. Prepariamoci ad altro contenzioso.  

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato