PNRR STEM – PROROGATA LA SCADENZA PER L’INSERIMENTO IN PIATTAFORMA

Si è appena concluso l’incontro con il Capo di Gabinetto del Ministero, incontro fortemente voluto da Dirigentiscuola,  richiesto  con lettera indirizzata al MIM del 20/11/2023 .

Nella richiesta in questione la Nostra Organizzazione sindacale metteva in evidenza le criticità sollevate dai colleghi dirigenti scolastici  e chiedeva risposte su:

• Obbligatorietà della formazione docenti
  • Qualificazione del personale Amministrativo di supporto
  • Tempi troppo contratti da rendere più distesi;
  • Piattaforme complicate
  • Autonomia delle scuole nell’avanzare candidature rispetto alle misure proposte.

Al termine dell’incontro il dott. Recinto, accolte le sollecitazioni del tavolo, in primis di Dirigentiscuola che per prima aveva chiesto l’incontro, ha comunicato quanto di seguito:

• La scadenza del 15 dicembre 2023 prevista per l’inserimento del progetto di cui al DM 65/2023 “ Nuove competenze e nuovi linguaggi di cui alla linea di investimento 3.1, è prorogata al 1° febbraio 2024;
    • Nella giornata di domani 7/12/2023 saranno pubblicate le Linee Guida del DM 66/2023 “ Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico” di cui alla linea di investimento 2.1. Per questa azione la scadenza è prevista per fine Febbraio 2024.

Ancora una volta l’intervento e la solerzia di Dirigentiscuola ha fatto da battistrada per la convocazione di un tavolo di confronto volto ad allentare l’ansia dei dirigenti scolastici chiamati alla realizzazione di un Piano calato dall’alto che avvertono come obbligatorio. A riguardo, alla domanda specifica rivolta alla dott.ssa Montesarchio, la stessa rispondeva che l’obbligatorietà del PNRR, a diversi livelli, consiste nel Target che dovrà essere raggiunto a livello nazionale.