Nel corso dell’incontro svoltosi in data 13 c.m. con il Ministro dell’Istruzione e del Merito, prof. Giuseppe Valditara, sono state rappresentate in modo puntuale le crescenti criticità che le istituzioni scolastiche stanno incontrando nella gestione delle procedure negoziali e nella rendicontazione dei progetti finanziati a valere sui fondi PNRR, PON e FESR. Le difficoltà riscontrate, infatti, non riguardano singoli casi isolati, ma assumono una dimensione sistemica, come risulta dall’esito della ricognizione nazionale avviata da DirigentiScuola.
In tale occasione, il Ministro ha assunto l’impegno a promuovere un confronto tecnico-istituzionale volto a individuare soluzioni operative condivise, capaci di prevenire contenziosi e rettifiche finanziarie postume.
Alla luce del successivo avvio del tentativo di conciliazione e del perdurare di situazioni di forte incertezza amministrativa e finanziaria segnalate da numerose scuole, si ritiene indispensabile dare seguito concreto a quanto concordato con la lettera inviata oggi al Direttore Generale, con la quale si formalizza la richiesta di istituzione di un tavolo tecnico a composizione ristretta, composto da funzionari dell’Amministrazione ed esperti di comprovata esperienza nella gestione delle procedure negoziali e dei progetti PNRR/PON/FESR.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avviare un confronto immediatamente operativo su alcune criticità prioritarie, tra cui l’avvio dei controlli sostanziali sulle procedure di gara PNRR e le recenti autorizzazioni progettuali FESR, al fine di individuare soluzioni praticabili nel pieno rispetto della legittimità amministrativa, riducendo il rischio di rettifiche finanziarie tardive e favorendo una reale azione di accompagnamento alle scuole, nell’interesse dell’intero sistema e della stessa Amministrazione.
Su AGENDA 365, sezione PNRR, è disponibile un riepilogo di tutte le misure progettuali PNRR/PON/POC/FESR attive nell’a.s. 2025-26.