ORGANICO DIRIGENTI SCOLASTICI

In data odierna alle ore 17,00 presso il MIM si è tenuto l’incontro tra la parte pubblica, rappresentata dal Capodipartimento istruzione dott.ssa Palumbo e il capo dipartimento risorse umane e strumentali dott. Iacopo Greco, e le Organizzazioni Sindacali, avente ad oggetto organico Dirigenti Scolastici e organico DSGA per il prossimo triennio.

Apre i lavori la dott.ssa Palumbo che illustra per grandi linee il decreto attuativo, interviene il dott. Greco che conferma quanto chiarito dalla dott.ssa Palumbo e in particolare l’iter cronologico e le motivazioni giuridiche poste alla base, conclude chiedendo alle organizzazioni sindacali presenti il loro contributo.

Interviene DirigentiScuola che esprime il forte disappunto sul decreto in questione, in quanto appare fortemente riduttivo rispetto alla mission del ministero istruzione rispetto agli altri ministeri. Il MIM crea cultura e i risultati però sono evidenti solo dopo diversi anni, mentre lo stesso decreto razionalizza esclusivamente in termini numerici il servizio a discapito della qualità. Inoltre, il decreto citato razionalizza le scuole solo in riferimento al minimo, mentre non va ad incidere sui numeri massimi.

Intervengono anche gli altri sindacati che esprimono congiuntamente il loro dissenso al decreto per la riduzione degli organici per il prossimo triennio.

La dott.ssa Palumbo aggiunge che con il decreto in questione saranno notevolmente ridotte le reggenze perché scompariranno le scuole sottodimensionate e nonostante il PNRR abbia dato la possibilità di confermare il numero dei docenti sebbene ci sia stato un decremento della natalità, non è stato così per il dimensionamento e quindi per l’organico dei DS e dei DSGA.

A conclusione della riunione Dirigentiscuola chiede notizie in merito ai concorsi ordinario e riservato nonché in merito alla questione dei Siciliani. La dott.ssa Palumbo comunica che prima della pausa estiva saranno banditi entrambi i concorsi e che al momento si sta attendendo l’autorizzazione.