NUOVE INDICAZIONI OPERATIVE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Con la nota prot.n. 1083 del 28 gennaio vengono fornite le indicazioni operative per l’utilizzo del  finanziamento aggiuntivo di 85 milioni di euro finalizzato:

1. all’acquisto di dispositivi e strumenti digitali individuali per la fruizione delle attività di didattica digitale integrata, da concedere in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti,
  2. per l’utilizzo delle piattaforme digitali per l’apprendimento a distanza,
  3. per la necessaria connettività di rete.

I fondi sono già stati assegnati alle singole scuole. E’ sottolineata la necessità del CUP e per favorire le operazioni è stato creato un template specifico per le tre macrotipologie.

Date da ricordare:

• l’ammissibilità delle spese decorre dal 5 novembre 2020;
  • 31 maggio 2021, data ultima di impegno delle risorse tramite assunzione di obbligazioni giuridicamente perfezionate;
  • 25 ottobre 2021, data ultima di conclusione delle attività e di invio al Ministero dell’istruzione della documentazione amministrativa e della rendicontazione, completa dei relativi collaudi e della validazione dei revisori dei conti, tramite apposito applicativo, attivato da marzo 2021, presente sulla piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”.

Le istruzioni operative per la rendicontazione e la relativa guida per l’utilizzo dell’applicativo così come i termini e le modalità delle restituzioni delle risorse non utilizzate saranno oggetto di successive comunicazioni.

Documenti correlati: