Il giorno 01-08-2025 alle ore 10.00 si è tenuto l’incontro con il direttore USR dott. Feliziani delle OOSS di area con il seguente o.d.g.:
- informativa criteri generali per il conferimento degli incarichi dirigenziali ai vincitori concorso di cui al DDG n. 2788/2023;
- informativa criteri generali per il conferimento degli incarichi dirigenziali ai vincitori concorso riservato;
- informativa reggenze Istituzioni Scolastiche A.S. 2025/2026;
- varie ed eventuali.
Per i punti 1 e 2 il dott. Feliziani propone per il conferimento degli incarichi dirigenziali ai vincitori di concorso i criteri già adottati negli anni precedenti.
Le sedi per le immissioni in ruolo sono dieci. Ci sono tre trattenimenti in servizio. In precedenza si era parlato di 11 posti disponibili e due trattenimenti in servizio (uno era in itinere).
Queste le sedi proposte per il ruolo: Teulada (provincia di Cagliari), Orosei, Atzara, Barisardo, Baunei, Bitti, Desulo, Torpe’ (provincia di Nuoro), Palau e S. Teresa Gallura (Sassari), sedi che erano in reggenza nell’ultimo a.s. o negli ultimi anni.
Questo è il criterio adottato nell’interesse dell’Amministrazione: avere un numero equo di reggenze in ciascuna provincia, perché l’Ogliastra e la Gallura sono rimaste per anni con troppe reggenze assegnate sempre agli stessi DS, costretti a sobbarcarsele.
Viene fatto notare che restano scoperte nella provincia di Cagliari delle scuole importanti, di fascia A, che non sono state coperte con la mobilità, con la conseguenza che ci sono persone con la 104 costrette ad andare fuori provincia; il DG risponde mettendo a confronto in termini percentuali le sedi che restano scoperte e che andranno in reggenza nelle tre province. Il ruolo d’altro canto è regionale.
Per il punto 3 si ribadisce che con la mobilità si è cercato di favorire la copertura delle reggenze (come criterio di preferenza era indicata la disponibilità alla reggenza della sede che si lasciava). Si ricorda che la Regione non ha rivisto il dimensionamento scolastico e questo ha penalizzato le scuole.
Restano in reggenza 14 scuole tra le quali l’Istituto comprensivo Palau, Garibaldi (la Maddalena), S. Paolo Loiri.
Tra una settimana verrà pubblicato l’elenco delle scuole che saranno date in reggenza e i DS interessati potranno fare richiesta per l’assegnazione della stessa. I criteri per l’assegnazione delle reggenze sono gli stessi dell’a.s. precedente.
Al termine dell’incontro si chiede alle OO.SS. di informare i futuri DS della necessità di dotarsi della firma digitale per far fronte ai primissimi adempimenti.