Cerca

INCONTRO DELEGAZIONE DIRIGENTISCUOLA CAMPANIA – DG MONICA MATANO

INCONTRO DELEGAZIONE DIRIGENTISCUOLA CAMPANIA – DG MONICA MATANO

In data 9 febbraio,  la delegazione campana di Dirigentiscuola ha incontrato la DGR Monica Matano. Durante l’incontro, la delegazione si è presentata come unico sindacato di area, evidenziando come l’organizzazione sia composta esclusivamente da dirigenti scolastici.

All’incontro hanno preso parte Assunta Barbieri, Rosa Cassese, Domenico Coppola, Raffaele Palomba, Carmelina Patrì e Rosa Tangredi. È stato precisato che la delegazione sindacale campana è formata quasi interamente da dirigenti in servizio che operano quotidianamente sul campo, affrontando direttamente le complessità, le responsabilità e le criticità proprie della funzione dirigenziale.

Alla luce di tale condizione, sono state rappresentate con forza e chiarezza le esigenze reali dei dirigenti scolastici, pienamente coincidenti con le esperienze professionali dirette dei componenti della delegazione. È stata inoltre manifestata un’ampia disponibilità alla collaborazione, unitamente all’auspicio di instaurare rapporti istituzionalmente corretti, trasparenti e rispettosi dei ruoli, fondati su un dialogo costante e preventivo.

Particolare attenzione è stata posta sulla necessità di una maggiore vicinanza e di un concreto supporto dell’Ufficio nelle relazioni non sempre serene con gli Enti locali, soprattutto in riferimento alle problematiche dell’edilizia scolastica. Per le aree interne e insulari è stato inoltre sottolineato il delicato tema dei trasporti.

Analoga richiesta di supporto è stata avanzata anche rispetto alle relazioni con le organizzazioni sindacali di categoria e con soggetti che, in taluni casi, tendono a interferire nel confronto istituzionale, rivendicando ingerenze e poteri non previsti e non detenuti, con ricadute negative sul clima complessivo.

È stata altresì formulata la richiesta di privilegiare, in presenza di situazioni critiche – in particolare quando derivanti da segnalazioni anonime o da istanze prive di un adeguato fondamento giuridico – interlocuzioni preventive, riservando solo successivamente eventuali richieste formali di relazione.

Nel corso del confronto, la DGR ha richiamato il tema di cui all’art. 4-bis della Legge 1/2026, relativo alla responsabilità patrimoniale per colpa grave nei confronti della Pubblica Amministrazione da parte dei dirigenti che gestiscono risorse pubbliche. La norma introduce uno specifico obbligo di legge in materia di responsabilità patrimoniale, con possibili ricadute significative sulla registrazione dei contratti da parte della Corte dei Conti e, pertanto, la necessità di dotarsi di una polizza assicurativa a copertura della responsabilità patrimoniale per colpa grave, già prevista nella polizza assicurativa di Dirigentiscuola. È stata inoltre annunciata la prossima emanazione di una nota esplicativa, finalizzata a fornire chiarimenti operativi in vista delle procedure di mobilità e delle immissioni in ruolo.

Dalla successiva interlocuzione con gli Uffici è emerso che, per i seguenti progetti: DM 88, DM 175, DM 176, Agenda Sud 2 e Piano Estate – II annualità (PON, POC e POR), sono previste autorizzazioni collettive da parte della DGR.

Si ricorda infine che, per tutti gli incarichi assegnati nell’ambito dei progetti sopra indicati, permane l’obbligo di pubblicazione:

  • sul sito istituzionale della scuola (Albo online e Amministrazione Trasparente);
  • sul portale PerlaPA, secondo la normativa vigente.

 

Dirigentiscuola – Delegazione Campana

 

 

 

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato