CAMPANIA: INCONTRO USR 23 FEBBRAIO 2022

In data 23 Febbraio si è tenuto un incontro a distanza tra il Direttore dell’USR Campania, Dott. Ettore Acerra, e le OO.SS.

Per Dirigentiscuola Campania erano presenti all’incontro il Presidente Campania Assunta Barbieri e la Vicepresidente Campania Filomena Adinolfi.

La riunione si è svolta, come sempre, in un clima amicale e di estrema cortesia.

Il Direttore ha salutato i presenti ed è entrato subito nel merito dei lavori, comunicando che la situazione concernente i CIR 2017-18 e 2018-19 si è sbloccata e presto i decreti individuali con le spettanze di ciascuno giungeranno sul tavolo della RTS (in allegato al decreto collettivo) per dare immediata applicazione agli stessi. Il problema sorto con l’RTS riguardava il decreto collettivo ma per è stato risolto allegando una tabella con il calcolo delle specifiche individuali.

Per quanto attiene agli organici dei Dirigenti Scolastici sarà necessario aggiornarsi ad ulteriori incontri in quanto i dati circa le iscrizioni attualmente pervenuti dalle istituzioni scolastiche sono allo stato insufficienti per potere avere un quadro chiaro.

Per quanto concerne l’argomento “ferie e assenze dei Dirigenti” il Direttore rammenta che è stata inviata alle OO.SS. una bozza di circolare molto simile a quella degli anni scorsi. La stessa era posta in allegato alla convocazione. Rispetto all’anno precedente non vi sono particolari modifiche all’impianto generale.

Relativamente al punto all’ordine del giorno concernente i “pensionamenti” vista la scadenza ormai prossima del 28 febbraio, il Direttore comunica che i pensionamenti d’ufficio per raggiungimento limiti età ad oggi sono 45 a cui si aggiungono 5 ancora incerti, la cui posizione è in valutazione da parte dell’ufficio. A questi numeri andranno successivamente aggiunti i posti che si libereranno per dimissioni volontarie. La tempistica per questo dato potremo averla non prima del 1 marzo. L’anno scorso in Campania vi erano 985 istituzioni autonome e 892 posti in organico, 70 scuole dimensionate ex comma 978, 23 sottodimensionate e 14 posizioni di stato. Bisognerà verificare, quest’anno, la percentuale che sarà assegnata all’interregionalità, percentuale che sarà definita a livello centrale. Il direttore ricorda che ci sono ancora circa 12 ordinanze cautelari da eseguire, ordinanze già reclamate (primo e secondo grado). Per fare il punto concernente la graduatoria campana del Concorso 2011 interviene la dott.ssa Attanasio che ricorda che la graduatoria comprendeva 61 vincitori, dei quali 9 sono stati immessi in ruolo, 2 depennati. Pertanto restano ancora circa 50 vincitori di concorso in attesa.

Interviene per Dirigentiscuola la vicePresidente per la Campania Filomena Adinolfi per chiedere chiarimenti in merito al decreto di nomina dei membri esterni del Comitato di Valutazione pubblicato nelle scorse settimane.

Il Direttore chiarisce che il decreto è stato emanato dopo un confronto con l’Ufficio IX della Direzione degli Ordinamenti. La legge 107 rimane in vigore benché sia stata spostata o trasferita la competenza sui criteri di utilizzazione dei fondi alla contrattazione d’istituto. Ciò ha comportato, pertanto, il dovere formale da parte dell’USR di procedere alla nomina formale per quanto le competenze del Comitato di valutazione siano state notevolmente ridotte e in buona parte trasferite alla contrattazione.

Non essendovi ulteriori argomenti da trattare la riunione si è conclusa con la piena soddisfazione delle parti.