Nota 17377 del 28 settembre 2020: aggiornamento documenti strategici delle istituzioni scolastiche

Nota 17377 del 28 settembre 2020: aggiornamento documenti strategici delle istituzioni scolastiche

E’ stata trasmessa, dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la nota 17377 del 28 settembre 2020, recante in oggetto Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) – indicazioni operative per l’aggiornamento dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche. Finalità del documento è quella di fornire indicazioni in vista dell’aggiornamento annuale dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche, tenendo conto del delicato momento che connota l’avvio del corrente anno scolastico.

 

RAV

Aggiornamento e pubblicazione

Nell’aggiornamento del RAV si potrà procedere, solo se necessario, alla ridefinizione di priorità, traguardi ed obiettivi di processo con particolare attenzione alle ricadute dell’emergenza epidemiologica sulle pratiche didattiche e gestionali ed all’introduzione dell’insegnamento trasversale di educazione civica. In coerenza, si renderà necessario apportare le relative modifiche al Piano di miglioramento all’interno del PTOF.

La nota fornisce, poi, ulteriori chiarimenti in merito a:

  • pubblicazione del RAV;
  • accesso alla relativa piattaforma;
  • credenziali e richieste di assistenza;
  • introduzione del RAV per i CPIA;
  • RAV Infanzia, per il quale, conclusasi la sperimentazione a marzo 2020, si aprirà una fase di riflessione e confronto per valutarne l’eventuale inserimento a regime.

 

PTOF

Monitoraggio e verifica del PTOF

Nella nota si precisa che l’aggiornamento annuale del PTOF dovrà essere preceduto dal monitoraggio degli aspetti più rilevanti emersi nel corso dell’anno scolastico precedente e dall’analisi dell’impatto che essi hanno avuto. Viene, poi, illustrata la relativa funzione della piattaforma predisposta in ambiente SIDI.

Aggiornamento del PTOF

Si ribadisce, in questa sezione, il particolare rilievo da dare, in fase di aggiornamento del PTOF, all’emergenza epidemiologica in atto nonché all’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica. Sarà necessario, quindi:

  • allegare o integrare il Piano scolastico per la didattica digitale integrata, secondo le indicazioni delle relative Linee guida;
  • aggiornare il PTOF, relativamente all’educazione civica, con particolare attenzione ai seguenti aspetti: scelte strategiche, curricolo d’istituto, valutazione degli apprendimenti, formazione dei docenti, rapporti con famiglie e territorio, modello organizzativo (è prevista l’introduzione della nuova figura del coordinatore dell’educazione civica).

Si raccomanda la pubblicazione tempestiva del PTOF entro il mese di ottobre, nel rispetto del termine ordinatorio previsto dalla legge. Sarà, comunque, possibile procedere ad eventuali, ulteriori aggiornamenti entro la data di inizio delle iscrizioni per il prossimo a.s.

Le funzioni della piattaforma RAV sulla Scrivania del Portale SNV e della piattaforma PTOF in ambiente SIDI saranno attive a partire dal 30 settembre 2020 e fino alla data di inizio della fase delle iscrizioni.

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato