DIRIGENTISCUOLA “scalda i motori” per entrare nel vivo della stagione formativa rivolta ai neo dirigenti scolastici entrati in ruolo dal 1° settembre.
Da Nord a Sud, pronti per partire (e proseguire)…col piede giusto.
L’Associazione non abbandona mai i dirigenti scolastici, ma li accompagna durante tutte le fasi del loro lavoro e dell’anno scolastico: come preannunciato in occasione dei seminari residenziali di fine agosto, DIRIGENTISCUOLA sta programmando la seconda parte della formazione per i neoimmessi.
Novità: i temi li sceglierete voi!
Quest’anno i temi da trattare verranno scelti dagli stessi neo-ds, sulla base delle concrete esigenze formative effettivamente riscontrate. Proporre un tema è semplicissimo: basta compilare il Google Form appositamente predisposto:
https://forms.gle/pk1m5AKmd9dotQgY8
Tra i temi-chiave trattati lo scorso anno, particolare successo hanno riscosso la contrattazione integrativa d’istituto con focus su scadenze e procedure e la progettazione del PTOF. Ma nulla toglie che si possano proporre e trattare altri argomenti di grande attualità: dalla revisione dei Regolamenti scolastici all’indomani dell’estensione dello stop allo smartphone alla valutazione dei DS, dalla riforma del voto in condotta al nuovo Esame di maturità, solo per citarne alcuni.
Opportunità da non mancare per affrontare al meglio le sfide della dirigenza.
E’ un’occasione da non perdere: gli incontri rappresentano un’opportunità unica per entrare con sicurezza e consapevolezza nel ruolo dirigenziale, affrontando fin da subito alcune delle sfide più rilevanti della nuova professione.
Scadenza compilazione 8 ottobre 2025