DIRIGENTISCUOLA accoglie con soddisfazione la conferma fornita oggi dall’amministrazione: è stata accolta la richiesta di escludere ogni ripetizione dell’anno di prova per chi lo abbia già regolarmente superato.
Nel corso dell’incontro, del 19 novembre u.s., il Presidente Attilio Fratta, ha ribadito con fermezza il principio del “ne bis in idem”: chi ha già svolto con esito positivo l’anno di prova non può né deve esservi nuovamente sottoposto. Si tratta di un criterio fondato sulla legge e sul buonsenso, rispetto al quale è stato registrato un consenso unanime anche da parte dell’Amministrazione centrale, pur in presenza di difformi interpretazioni iniziali da parte di alcuni Uffici Scolastici Regionali .Dunque, i dirigenti scolastici che da quest’anno sono transitati dal riservato all’ordinario e hanno gia’ svolto favorevolmente il periodo di prova possono stare tranquilli: non devono rifarlo.
DIRIGENTISCUOLA esprime quindi piena soddisfazione per l’accoglimento delle proprie istanze e continuerà a vigilare affinché tali indicazioni siano applicate uniformemente su tutto il territorio nazionale.



