LICEO MICHELANGELO DI FIRENZE: NO ALLA VIOLENZA

LICEO MICHELANGELO DI FIRENZE: NO ALLA VIOLENZA

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione“, così l’articolo 21 della Costituzione.

Il Prof. Giuseppe Valditara, come ogni altro cittadino, ha il diritto di esprimere liberamente il suo pensiero e il suo giudizio sulla lettera della dirigente Annalisa Savino o su chiunque altro. Il Ministro non può, invece, minacciare di “prendere misure se l’atteggiamento dovesse persistere“.

Questo il commento di Attilio Fratta, presidente nazionale di DIRIGENTISCUOLA.

E ancora: “Quale atteggiamento? Anche perché il Ministro non ha alcun potere disciplinare nei confronti di un dirigente. La preside Savino non solo aveva il diritto ma anche il dovere di ricordare agli alunni del suo Istituto la storia, senza temere nessuna censura o chiedere preventiva autorizzazione. Mi auguro – ha concluso Attilio Fratta – che il ministro Valditara voglia chiarire il suo pensiero ovvero che non aveva alcuna intenzione di minacciare la dirigente. Nessuno dovrebbe mai aver paura di esprimere il proprio pensiero o di fare il proprio lavoro. Quello che va condannato e punito severamente è il pestaggio, aprendo un serio dibattito sul perché succedono cose del genere, su come prevenirle o curarle“.

In allegato la Rassegna stampa e la lettera della collega Annalisa Savino.

 

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato