Per il presidente Fratta “tanto rumore per nulla. Lo avevamo già anticipato il 24 gennaio a seguito di colloquio col Ministro, e questa è la conferma”.
Roma, 28 gennaio 2026 – Una volta di più DirigentiScuola si conferma un sindacato concreto e affidabile. Lo scorso 24 gennaio avevamo dato la notizia che l’emendamento Latini al Milleproroghe sul 50% e 50% di percentuale di assunzioni ripartito fra le due procedure concorsuali per dirigenti scolastici sarebbe stato ritirato: ebbene, poco fa abbiamo avuto la conferma dell’inammissibilità di tale emendamento, che in effetti prevedeva una revisione delle percentuali di legge (almeno il 60% per il concorso ordinario, fino al 40% per la procedura riservata, ex. c. 11 septies del DL 198/22, convertito con modificazioni dalla L 14/23). Percentuali che quindi rimangono invariate, come già annunciato con chiarezza giorni fa.
Nessuna meraviglia per il Presidente Nazionale DirigentiScuola Attilio Fratta: “Era chiaro fin dall’inizio. Se ci esponiamo con decisione su un tema tanto importante e sentito, non lo facciamo a caso” afferma. “Non più tardi di una settimana fa avevo avuto direttamente dal Ministro la conferma che non avrebbe permesso l’ammissibilità della proposta. E così è stato. Tanto rumore per nulla, quindi: un sindacato serio non gioca su false aspettative, come invece fanno altre sigle che nascono ad hoc solo per raccogliere qualche delega e portare avanti istanze personalistiche”.