Cerca

GRANDISSIMO ABRUZZO, IN PRIMA LINEA PER LA SICUREZZA

GRANDISSIMO ABRUZZO, IN PRIMA LINEA PER LA SICUREZZA

Eccezionale successo a Pescara per le prime 4 ore del corso per Datori di Lavoro “La sicurezza nelle II.SS.”, realizzato in collaborazione con Sicurezza per la Scuola. Sala gremita: presenti numerosissimi soci e non soci anche di Molise e Marche. La Presidente Abruzzo Rocchi: “Un corso mirato, che risponde ad esigenze concrete”. Presente anche il Presidente nazionale Fratta.

 

Non sarà, per dimensioni e popolazione, tra le Regioni più grandi d’Italia ma oggi non si sarebbe proprio detto! Anzi, per l’avvio del corso di 16 ore “La Sicurezza nelle Istituzioni Scolastiche. Responsabilità e adempimenti del Dirigente Scolastico” svoltosi presso il Mood Hotel Pescara di Marina Città di S. Angelo, l’Abruzzo è stato davvero grandissimo. Sala gremita di dirigenti soci e non soci anche da Molise e Marche, molta attenzione fino alla fine delle 4 ore previste, grande interesse e momenti conviviali in cui scambiarsi idee, opinioni o anche solo un semplice saluto.

Il corso, organizzato in partnership con Sicurezza per la Scuola, consente ai dirigenti scolastici di rispondere alle nuove disposizioni dell’Accordo Stato-Regioni in materia di formazione dei datori di lavoro. Ma non si tratta di un mero adempimento formale.

Negli anni in cui ho ricoperto il ruolo di Dirigente Scolastico – ha commentato a tal proposito la Presidente regionale DIRIGENTISCUOLA Abruzzo Annateresa Rocchi, che ha fatto gli onori di casa nell’evento a cui ha partecipato anche il Presidente Nazionale Attilio Fratta –   ho capito una cosa molto semplice: sulla sicurezza nella scuola non basta la buona volontà. Il dirigente scolastico è datore di lavoro e questa responsabilità va conosciuta, governata, organizzata.”

Questo corso – prosegue Rocchi – nasce da esigenze reali: chiarire ruoli, obblighi e margini di azione del DS, evitando errori che possono avere conseguenze serie per le persone e per l’istituzione scolastica. Un percorso essenziale, normativamente fondato e orientato alla pratica, pensato per chi deve decidere e organizzare, per evitare errori che si possono compiere, per non avere  incertezze che possono essere evitate con una formazione seria e mirata”.

Gli esperti Giuseppe Esposito, già responsabile dell’Ufficio per il Coordinamento della sicurezza delle Istituzioni Scolastiche dell’USR Campania, e Fabio De Marco, CEO di “Sicurezza per la scuola” e fondatore di Docendo Academy, professionista nella formazione e-learning, hanno trattato in modo pratico e dinamico un ventaglio di temi centrali in chiave sicurezza. Tra questi: fonti normative e figure chiave, ruolo e responsabilità del DS; obblighi, tempistiche, modelli organizzativi per la formazione; pianificare e gestire efficacemente la formazione; gli errori frequenti da evitare; le relazioni con gli enti locali; il piano d’emergenza; la somministrazione farmaci e la sorveglianza sanitaria; la gestione dei problemi più frequenti. Tante e molto interessanti le domande dalla sala.

 

L’appuntamento, unico incontro in presenza del corso, costituisce completamento e integrazione dei tre successivi moduli erogati in modalità FAD.

 

Articoli correlati

Riconoscimento utente

Esegui il login per scaricare il materiale riservato

ORARIO UFFICI FINO AL GIORNO

6 GENNAIO 2025

9:00 - 13:00

per comunicazioni urgenti contattare il numero 349 250 3143