Fra sicurezza e programma annuale, ecco un primo assaggio di un gennaio ricco di appuntamenti come sempre di grande attualità!
Riprende in grande stile, dopo la pausa natalizia, la formazione DirigentiScuola: si preannuncia un gennaio ricco di appuntamenti di grande interesse e attualità. Ma bando agli indugi, entriamo subito nel vivo.
Si parte martedì 13 gennaio, online dalle 15 alle 16.30, con il tema che sta tenendo banco in questi giorni fra presidenze e segreterie scolastiche: “Il programma annuale”, condotto dall’esperta DSGA Cristina Vainolo.
Conosciamo bene l’importanza e la centralità del documento contabile per eccellenza delle Istituzioni Scolastiche Autonome, su cui si basa l’intera gestione economico-finanziaria delle scuole, presupposto essenziale per il buon funzionamento delle medesime e, di conseguenza, per quell’efficacia ed efficienza formative di cui il DS è direttamente responsabile: in vista dell’imminente scadenza dei termini è dunque fondamentale riepilogarne gli aspetti salienti affrontando le problematiche più comuni con disamina di casistiche concrete e tanto spazio a domande e dubbi dei DS.
Venerdì 16, tutti in presenza a Pescara per la tappa abruzzese de “La sicurezza nelle Istituzioni scolastiche: responsabilità e adempimenti del DS”, il corso realizzato in collaborazione con Sicurezza per la Scuola che sta riscuotendo un incredibile successo in tutta Italia e che è parte integrante della formazione obbligatoria dei datori di lavoro secondo l’ultimo Accordo Stato-Regioni. Clicca qui per iscrizione.
Il presidente Nazionale Attilio Fratta e la Presidente regionale Anna Teresa Rocchi introdurranno gli interventi di Fabio De Marco, CEO di Sicurezza per la Scuola ed apprezzato autore e formatore per Docendo Academy, e di Giuseppe Esposito, già responsabile dell’Ufficio per il Coordinamento della sicurezza delle Istituzioni Scolastiche dell’USR Campania. Verranno affrontati, con il consueto piglio brioso e taglio pratico e dinamico, argomenti fondamentali come fonti normative, figure chiave, ruolo e responsabilità del DS, obblighi, tempistiche, modelli organizzativi per la formazione, pianificazione della formazione e gestione delle casistiche più frequenti.
Ma questi sono solo i primi di una lunga serie di eventi dedicati alla formazione dei dirigenti scolastici: si prosegue poi il 23, con “Integrazioni Mof 25/26: Riapertura della contrattazione integrativa d’istituto per utilizzo ulteriori risorse MOF di cui alla Nota MIM 81753 del 22/12/2025 ed altre tematiche connesse alla chiusura della contrattazione di istituto”, con la ds Maria Catena Trovato, il 26 con le “Iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2026/27 ex Nota MIM 100847 del 17/12/2025”, a cura della dirigente tecnica USR Toscana Renata Mentasti, e il 28 con la “Delibera ANAC n. 481 del 3/12/2025: aggiornamento schemi di pubblicazione e altri adempimenti”, un tema relativo all’Amministrazione Trasparente che sarà affrontato dall’esperto DPO Francesco Dei Rossi.
DirigentiScuola è sempre attivamente presente al fianco dei dirigenti scolastici per accompagnarli, indirizzarli e guidarli nell’affrontare una professione non semplice ma senza dubbio stimolante e ricca di sfide affascinanti, di conquiste e di soddisfazioni.
La formazione è riservata ai soci DIRIGENTISCUOLA e ai soci ATHENA. Questi ultimi, previa apposita delega, partecipano alle attività formative in qualità di soci dell’Ente di formazione. L’adesione ad ATHENA, con quota associativa annuale di € 50, consente la partecipazione gratuita a tutte le iniziative formative per l’intero anno solare.
Il link di collegamento sarà inviato il giorno precedente a ciascun webinar, all’indirizzo e-mail personale indicato al momento del conferimento della delega.
Continuate a seguirci!
Allegati:
1 Link per iscrizione a DIRIGENTISCUOLA (https://www.dirigentiscuola.org/iscrizione-al-sindacato/)
2- Modulo adesione socio sostenitore ATHENA
Per informazioni scrivere a dirigentiscuola@libero.it o a segreteria@athenadisconf.com




